antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 28 giugno 2010

Amandovolo


Era da tempo che volevo provare questo dolce marchigiano dalla storia particolare. La particolare semplicità e la presenza delle mandorle mi tentavano, poi l'ho visto sul blog di Chabbona e da lì è scattata la scintilla. Ho trovato ricette diverse ma avendo collaudato questa posso assicurarne la bontà, anche se io sul finale non ho messo le mandorle tritate.
Qui trovate l'originale.


Ingredienti:
5 uova
100 gr di farina 00
50 gr di fecola
100 gr di zucchero
50 gr di burro (l'originale prevede 50 ml di olio di semi di mais)
Aroma di mandorla amara
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
1) Far fondere il burro in un pentolino e lasciarlo intiepidire un pò
2) In una ciotola unire la farina e la fecola
3) Con le fruste elettriche montare le uova intere con lo zucchero per almeno 10 minuti
4) Aggiungere il burro fuso e l'aroma di mandorla
5) Versare a poo a poco, sempre continuando a usare le fruste, la farina con la fecola e la bustina di lievito
6) Cuocere in forno, già caldo, a 160° per 35-40 minuti
7) Lasciare il plum cake così ottenuto in forno aperto fino al raffreddamento, senza estrarlo dallo stampo



8) Fondere 200 gr di cioccolato a bagnomaria e ricoprire il plum cake (io l'ho spennellato)
9) A questo punto si dovrebbe ricoprire il dolce con mandorle tritate, ma io ho omesso questo passaggio perchè volevo provare una matita rosa da pasticcere appena comprata :D


1 commento:

  1. Ylenia anche ieri ho provato a fare un plumcake allo yogurt ma non c'è verso...non mi viene... uffffffff sembra così facile...invece tutte le volte mi cuoce bene fuori ma dentro..rimane un po' crudo... ho messo anche il forno statico non ventilato..ma niente... ! :(

    RispondiElimina