antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 19 gennaio 2011

Polpette di uova morbidissime


Premetto che io senza bilancia o misurino mi rifiuto di cucinare perchè non so mai regolarmi, le polpette sono una delle pochissime cose che invece faccio solo "ad occhio". Parto dalle uova e poi aggiungo via via pan grattato e formaggio grattugiato fino ad ottenere la consistenza che voglio, e la consistenza di queste polpette deve essere molto molto morbida, in modo che ogni boccone diventi un vero piacere. Ho rubato la ricetta alla nonna (l'incredibile nonna Lori), ecco perchè per me più che buone son proprio speciali. Dopo quelle di melanzane sono in assoluto le mie preferite. E poi, si preparano in così poco tempo che anche se rincasate alle 7 di sera e non avete voglia di cucinare nulla, in 15 minuti avete risolto ogni problema.

ps: vi segnalo un blog nato da poco, "La cucina di Margi", si sa, quando si crea non si sa bene da dove cominciare e saluto Margi augurandole un in bocca al lupo per la nuova avventura

Polpette di uova morbidissime

Ingredienti per 10 polpette:
4 uova
q.b di pan grattato
q.b. di grana o parmigiano
Prezzemolo
Sale

Procedimento:
1) In una ciotola rompere le uova intere senza sbatterle
2) Aggiungere una presa di pan grattato
3) E una presa di formaggio
4) Lavorare con una forchetta per amalgamare
5) Impastare con le mani per sentire se si arriva alla consistenza giusta: l'impasto deve essere molto compatto ma morbido e il colore deve essere giallo pallido (se è troppo scuro vuol dire che c'è troppo pan grattato e quindi deve essere corretto con altro formaggio o un altro uovo)
6) Formare le polpettine creando prima una pallina e schiacciarla poi leggermente
7) Passarle nella farina
8) Farle dorare in una padella con poco olio d'oliva
9) Salare

21 commenti:

  1. ciao ylenia..
    non conoscevo questa ricetta...ma mi ispirano tanto e anche le foto non sono male..brava..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  2. splendidissime! te le copio per i miei ragazzi :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  3. Wow!!!
    Anch’io adoro le polpette ma quelle di uova non le avevo mai sentite!!!!
    Devono essere deliziose!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Devono essere sen'altro buonissime!!! Da provare sicuramente!!!

    RispondiElimina
  5. Oggi è la giornata delle polpette!! Anche io ho postato "Crocchette"!!
    Buone e veloci !!Da divorare!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Eccolo...non sapevo che contorno fare oggi. Trovato!!! :)

    RispondiElimina
  7. ma pensa, polpette fatte senza carne, curiose!!

    RispondiElimina
  8. Buonissime, io sto per postare(ma avrò il tempo?) qualcosa di simile, le tue sono proprio invitanti. Ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. e brava la nonna semnbrano gustise questa polpette

    RispondiElimina
  10. Polpette di uova??? Mai sentite!! Urge la prova quindi!! Non posso farmela mancare, l'aspetto è super invitante!!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille Ylenia per l'incoraggiamento!!! Mi sto divertendo tanto.
    Ne approfitto per farti i complimento per il blog e le ricette che posti.

    RispondiElimina
  12. E' BELLISSIMO IL TUO BLOG!!!COMPLIMENTI DAVVERO!!!

    RispondiElimina
  13. allora innanzi tutto queste polpette sono favolose e mi salvo la ricetta ^_^, poi è doverso fare anche i complimenti alla nonna!
    ed adesso vado subito a vedre il blog appena nato ;)

    RispondiElimina
  14. Anch'io senza bilancia non vado proprio da nessuna parte!!!:) queste tue polpettine sono davvero squisite!!!
    baci
    angelica

    RispondiElimina
  15. queste sono le polpette della mia infanzia, mia nonna le faceva così, in bianco, se no poi passate nella salsa di pomodoro! baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  16. Se non avessi letto la ricetta non ci avrei mai creduto!!! Mi trovo nel sud del Brasile, in una colonia Veneta che ha più di 100 anni e queste polpettine le ho mangiate a casa di un amico!!! Sono fantastiche!!!Ciao Gianni

    RispondiElimina
  17. ma dai mai fatte e sentite complimenti...il tuo blog mi piace tanto
    ho indetto un contest sulla sfoglia se ti va di dare un'occhiata mi farebbe piacere che tu partecipassi

    RispondiElimina
  18. polpetteee! Queste non muoiono mai!! buoneee!!

    RispondiElimina
  19. Le ho fatte questa sera completamente immerso in una trance di ricordi infantili. Sono venute bene anche se devo dire che di prese di pangrattato ne ho dovute mettere parecchie prima di rendere semisolido l'impasto. Comunque mille grazie mi hai fatto tornare bambino quando osservavo mia madre costruire un pasto con quel poco che c'era a disposizione. Sono felice !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste tue parole mi danno una spinta incredibile ad andare avanti e condividere ogni ricetta, tradizionale e non, qui sul blog. Mi fa troppo piacere sapere che attraverso un così semplice piatto tu sia riuscito a ritrovare tanti ricordi e sensazioni. Grazie davvero per avermi resa partecipe. A presto

      Elimina