antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 1 luglio 2014

Linguine con vongole e pomodorini



Se dovessero chiedermi qual è il mio cavallo di battaglia in cucina sicuramente la categoria rientrerebbe nei primi di pesce. Sia perchè sono i miei preferiti ma anche perchè penso di non aver mai mangiato fuori spaghetti o linguine con le vongole particolarmente saporite. Spesso sono troppo asciutte o, peggio ancora, troppo brodose, con la pasta troppo scivolosa e poco cremosa. Il mare offre cose meravigliose e noi spesso le facciamo morire due volte :p , sia quando le peschiamo, sia quando le cuciniamo. 
La ricetta che segue è semplicissima, quello su cui insisto è invece il procedimento, anche questo semplicissimo, ci sono un paio di accorgimenti frutto di anni di prove, è uno dei miei piatti preferiti quindi ho sempre cercato di trovare la formula migliore. Ovviamente i pomodorini sono una variante, ma conferiscono una dolcezza utile al risultato, per non parlare del colore, il rosso serve sempre! ;)
ps: le foto non rendono giustizia, le rifarò!

Prima di lasciarvi la ricetta vi invito a guardare questo video, è di una nota azienda italiana, di quelle che credono ancora nella qualità, si tratta di Marina Colonna e dei buonissimi olii nati da una splendida tenuta. Si vede tutto il processo: dalla raccolta delle olive alla lavorazione in tutti i suoi passaggi, fino all'imbottigliamento dell'olio e di tutti gli altri prodotti.
http://vimeo.com/93976412





Linguine con vongole e pomodorini

Ingredienti:
500 gr di linguine o spaghetti (possibilmente trafilati in bronzo)
1 kg di vongole fresche
10-12 pomodorini 
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Un pizzico di farina (una presa)
Olio extravergine d'oliva Colonna
Sale
Peperoncino
Prezzemolo fresco tritato

Procedimento

Per pulire le vongole:
Eliminare le vongole che eventualmente sono già aperte. Versare altre in una ciotola capiente, riempire d'acqua e versare il sale (circa 30 gr per litro d'acqua). Farle spurgare per 3 ore (o la sera prima) coprendole con un canovaccio. Sciacquare le vongole sotto l'acqua corrente eliminando le vongole che si sono aperte o rotte. Oppure tenerle in acqua e sale per meno tempo e poi sbatterle ad una ad una nel bordo di una ciotola, in questo modo quelle piene di sabbia nera si potranno distinguere dal suono meno forte e dal fatto che uscirà fuori la sabbia. Quelle dal suono normale avranno dentro il mollusco 

Per la pasta:
1) In una padella versare un filo d'olio, unire le vongole, coprirle con un coperchio e lasciare che si aprino. Non prolungarne la cottura, dovranno solo aprirsi in questa fase e tirar fuori tutti i loro umori
2) Scartare i molluschi dal loro guscio tenendo un pò di vongole da parte per l'aspetto anche decorativo
3) Filtrare il liquido di cottura con un colino a maglie fitte in modo da eliminare altri residui di sabbia
4) Nella stessa padella versare un filo d'olio e due spicchi d'aglio interi (oppure soltanto uno schiacciato) facendoli scaldare bene
5) Unire le vongole sia quelle aperte sia quelle con i gusci e farle rosolare per circa 10 secondi a fiamma viva
6) Unire il vino e lasciare che sfumi del tutto
7) Unire i pomodorini facendoli saltare bene
8) Condire con un pizzico di sale (poco perchè i molluschi sono già salati) e un pò di peperoncino macinato (oppure se vi piace fresco mettetelo schiacciato all'inizio insieme all'olio e all'aglio)
9) Unire un pò del liquido di cottura 
10) Nel frattempo lessare la pasta tenendo sotto controllo la cottura, dovrà essere più al dente del solito
11) Con un mestolo per spaghetti passare la pasta in padella insieme al condimento
12) Amalgamare versando un generoso filo d'olio e con l'aiuto di due forchette proseguite la cottura unendo tutto il liquido delle vongole e un pò di acqua di cottura, se dovesse servire. Aggiungere una presa di farina e continuare ad amalgamare (renderà leggermente più cremoso il sughetto)
13) Quando tutta la pasta sarà ben "viscida" (passatemi il termine ma è così che deve essere, non brodosa) togliere dal fuoco 
14) Unire abbondante prezzemolo fresco tritato e servire 





Barattolo Cosmoplast

4 commenti:

  1. è anche il mio piatto preferito, (linguine comprese) ma purtroppo da me non si trova molto pesce fresco non ho la tua fortuna, cioè certo ai banchi dei supermercati ma non conosco un pescivendolo fidato quindi..evito!
    mentre quando andiamo in qualche posto di mare approfittiamo subito, ma durante l'anno spesso ci accontentiamo di quello surgelato.
    Senti facciamo una cosa...se vengo a trovarti mi fai questo ok? un solo piatto,ma questo! giuri?
    un bacione Yle...però che fame mi hai fatto venireeee

    RispondiElimina
  2. Un piatto veramente gustoso e perfetto in questa stagione!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. CHE DELIZIA PER IL NOSTRO PALATO, A UN BUON PRIMO DI MARE NON SO MAI DIRE DI NO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. fantastico, e bello anche complimenti

    RispondiElimina