antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 15 ottobre 2014

Bouquet di asparagi in pasta fillo

Bicchiere Poloplast


Una graziosissima idea copiata nel blog di Araba Felice, ho solo modificato qualcosa, ad esempio la sbollentatura degli asparagi prima della cottura in forno. Un antipastino semplicissimo, non impegnativo a livello di tempo e soprattutto non toglie l'appetito per le portate successive, come spesso accade in altri casi, certo, se come me ne mangiate tantissimi allora non so... :D

Bicchiere Poloplast


Bouquet di asparagi in pasta fillo

Ingredienti:
16 asparagi (possibilmente grandi, i miei erano piccolini)
4 fogli di pasta fillo
q.b. di burro (o di olio, ma con l'olio vengono meno croccanti)
Un pizzico di sale

Procedimento:
Pulire gli asparagi. Sbollentare gli asparagi senza bagnare le punte, scolarli molto bene.
Ungere un foglio di pasta fillo, adagiare sopra il secondo foglio e ungere anche questo. Con una rotella tagliapasta ricavare delle strisce larghe circa 6 cm e avvolgere ognuna in un asparago partendo dalla base fino a risalire, avvolgere "a mò di mummia". Ripetere l'operazione con gli altri due fogli termimando così gli asparagi. Spennellarli molto bene con altro burro fuso e disporli ordinatamente su una teglia. Cuocere in forno, già caldo, a 190°C per circa 20 minuti o fino a quando saranno dorati. Insaporire con un pizzico di sale.

Bicchiere Poloplast


Consiglio: la pasta fillo è buona appena cotta, poi tende a perdere un po' la sua croccantezza. Se preparate questi stuzzichini con anticipo ripassateli in forno caldo per farli tornare croccanti.

4 commenti: