antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 18 novembre 2014

Apple pie di Montersino


Un dolce americano rivisitato da Montersino. La casa profuma di buono quando si sforna questo dolce. A me personalmente non ha proprio fatto impazzire, la pasta brisè è piuttosto croccante e il ripieno esageratamente molle, trovo sia un pò difficile da mangiare con una forchettina. Soltanto dopo averla fatta ho scoperto che un trucchetto c'è per renderla migliore: inserire un piccolo strato di pan di Spagna centrale o savoiardi sbriciolati o pan grattato in modo tale che possano asciugare meglio il sughetto delle mele. Il sapore ovviamente è fantastico e in casa è stata apprezzata. 



Apple Pie

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

Per la pasta brisèe speciale:
35 gr di uova intere
385 gr di farina 00
7 gr di sale
140 gr di burro
70 gr di acqua
70 gr di zucchero semolato

Per il ripieno:
700 gr di mele (rosse Renette o Golden)
70 gr di zucchero semolato
3 gr di cannella in polvere
17,5 gr di amido di mais
14 gr di succo di limone


Procedimento

Per la pasta brisèe speciale:
Nella bacinella della planetaria con la foglia miscelare il burro morbido, lo zucchero e il sale. Inserire a poco a poco prima l'acqua e poi l'uovo. (Sarà normale che l'impasto si sleghi e galleggi). Unire la farina e miscelare bene. Far riposare la pasta schiacciandola in un foglio di carta da forno e riporre in frigorifero. 

Per il ripieno:
Pelare le mele. Tagliarle in 4, eliminare il torsolo centrale, tagliare le mele in 2 parti e tagliare a fettine sottili. Raccoglierle in una terrina e unire il succo di limone. Unire lo zucchero e mescolare. Insaporire con la cannella e l'amido di mais setacciato. Far macerare per 5 minuti.

Per il montaggio del dolce:
Imburrare bene uno stampo. Plastificare la pasta brisèe lavorandola con le mani. Infarinare leggermente un piano di lavoro e con un mattarello stendere la pasta in modo molto sottile (2 mm) mantenendo una forma rotonda. Rivestire lo stampo, schiacciarla lungo i bordi, bucare il fondo e con le forbici eliminare un pò di pasta in eccesso, la pasta dovrà comunque strabordare fuori dallo stampo. Versare sopra tutte le mele, saranno molto abbondanti, quasi esagerate (ma in cottura scenderanno di volume).
Stendere un altro foglio di pasta in modo circolare, bucare e poggiarlo sopra la torta. Tagliare con le forbici l'eccesso di pasta. Risvoltare la pasta in eccesso verso l'interno pizzicandoli bene. Spennellare con burro fuso e cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti (io ho impiegato 50 minuti su forno statico ma proverò a cuocere con modalità ventilata). Far raffreddare molto bene (meglio se viene semi congelata) ed estrarla dal suo stampo scaldandolo sul gas. Spolverarla con zucchero a velo e servire. 




Spremiagrumi Cosmoplast


Note:
- se si volessero sostituire le mele con le pere si dovrà aumentare la dose di amido che asciugherà meglio il ripieno dato che le pere contengono più acqua delle mele
- le mele non vanno mai tenute nell'acqua per più di 5 minuti

1 commento: