antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 18 dicembre 2014

Biscottini ricchi

Porcellana Grengate


Ennesima ricetta di biscotti tratta da un libro di Montersino. Mi ispiravano tantissimo sin dalla foto, mi davano l'idea delle merende del periodo natalizio proprio perchè ricchi di sapore con uvetta, canditi, frutta secca e tutti ingredienti grezzi, integrali, non raffinati. Insomma tantissima bontà in ogni morso.

Porcellana Grengate



Biscottini ricchi

Ingredienti per circa 40 biscotti da 1-1,5 cm di spessore:
50 gr di burro
275 gr di zucchero di canna grezzo
100 gr di albumi
100 gr di farina 00
50 gr di farina di segale
50 gr di farina di grano saraceno
75 gr di farina di grano duro integrale (io metà farina di grano 00 e metà farina di grano duro)
100 gr di mandorle non pelate
100 gr di nocciole tostate
200 gr di uva passa 
50 gr di semi di girasole (io ho omesso)
15 gr di germe di grano
75 gr di gherigli di noci
40 gr di semi di sesamo
50 gr di scorza di arancia candita a cubetti 

Procedimento:
Ammollare l'uvetta in acqua tiepida. Tritare grossolanamente al coltello i gherigli di noci, le nocciole tostate e le mandorle non pelate, raccoglierle in una ciotola e unire i semi di sesamo, il germe di grano, i semi di girasole, l'uvetta e i canditi di arancia.
In una ciotola unire tutte le farine: di grano 00, di segale, di grano saraceno e di grano duro integrale, unire il burro e lo zucchero, impastare bene, poi unire tutti i frutti e i semi. Con l'impasto ottenuto formare 4 filoncini di uguale dimensione (i miei di circa 300 gr ciascuno), avvolgere nella pellicola e arrotolare ognuno formando dei salamini ben compatti. Mettere in frigo a rassodare o in freezer. Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. A fine cottura lasciar raffreddare per almeno 3-4 ore, in modo che possano asciugarsi, poi tagliare a fette di circa 1-1,5 cm (a me se n'è spezzato qualcuno perchè ho avuto meno pazienza di aspettare i tempi di riposo). 

Porcellana Grengate

1 commento: