antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 16 dicembre 2014

Candy cane cookies


Quando pensiamo ai candy cane pensiamo tutti a quei bastoncini di caramella che fanno tanto Natale, sui blog americani si vede spesso una versione di biscotto con una parte colorata. Io non sono un amante dei coloranti alimentari, li evito sempre ma a volte aiutano a ricreare un'atmosfera... e quindi buon biscottamento! (A proposito, ho scelto una fantastica frolla che regge bene la lavorazione, quella di Montersino)



Candy cane cookies

Ingredienti per 22 biscotti:

Per la pasta frolla):
250 gr di farina 00
150 gr di burro Beppino Occelli
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorli 
Un pizzico di sale
q.b. di scorza grattugiato di arancia o limone

Altro:
q.b. di colorante alimentare rosso
q.b. di colorante alimentare bianco (facoltativo)

Procedimento (metodo classico):
In una ciotola (o nella bacinella della planetaria con foglia) versare il burro morbido con lo zucchero, lavorare per impastare bene, unire i tuorli, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di agrume. Versare questa pastella in un piano di lavoro in cui si trova la farina disposta a fontana, lavorare per poco tempo in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Dividere in 2 parti (da circa 257 gr), colorare la prima parte con del colore in polvere bianco ("biossido di titanio") e la seconda parte con del colore in polvere rosso procedendo così: inserire il colore su una piccola parte della frolla e poi unire e lavorare su tutto il resto. Mettere a riposare entrambe le frolle in frigorifero per almeno un'oretta (meglio se 2, meglio ancora se si prepara tutto il giorno prima). 
Dividere in palline da circa 15 gr ciascuno. Formare dei salamini, accostarne 2, uno di un colore e uno dell'altro. Attorcigliare delicatamente tenendo ferma un'estremità e piegare in modo da formare l'effetto del bastone. Far riposare in frigorifero per un'oretta, in modo da stabilizzarne la forma facendo indurire nuovamente il burro. Cuocere in forno statico a 180°C per circa 15 minuti, facendo in modo che la parte chiara non si scurisca. Far raffreddare bene prima di servire.


Ecco qualche passaggio...


2 commenti:

  1. ...questi biscottini potrei farli addirittura oggi...
    sono in vena di biscottame natalizio!

    RispondiElimina
  2. Anch'io non amo i coloranti alimentari, ma in questo caso l'effetto ottenuto vale uno strappo alla regola!

    RispondiElimina