antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 4 dicembre 2014

Caramelle mou

Infuso di frutta Santa Claus Tea e Coffee House
Tessuto Green Gate


Chi di noi non ama il sapore del mou? Caramello morbido che è l'essenza della golosità stessa. Posso offrirvi una caramellina? :p
Vi consiglio i mesi freddi per farle, la consistenza non indurisce mai del tutto, resta un pò fondente seppur soda e senza le apposite carte da caramella c'è il rischio che venga difficile mangiarle senza impiastricciarsi tutte le dita, ma vabè... poco male direi. Perfette da regalare oppure da accompagnare ad un fantastico infuso natalizio.
Ringrazio il blog La Mercante di Spezie per la fantastica ricetta.

Infuso di frutta Santa Claus Tea e Coffee House
Tessuto Green Gate



Caramelle mou

Ingredienti per circa 40 pezzi: 
250 gr di panna fresca
250 gr di zucchero semolato
60 gr di miele (io di acacia)
30 gr di burro Beppino Occelli

Procedimento:
In un tegame dal fondo spesso versare la panna, lo zucchero, il miele e il burro. Accendere il fuoco e mescolare fino a far sciogliere il tutto. Con un termometro monitorare la temperatura che dovrà arrivare a 121-122°C, ovvero fino alla formazione del mou. Per sapere se la temperatura è più o meno corretta (ovviamente il termometro resta il metodo più indicato) prelevare un pochino di composto e tuffarlo in un bicchiere con acqua molto fredda, se si formerà una pallina soda il mou è pronto).
Togliere dal fuoco e colare velocemente o in uno stampo in silicone, come nel mio caso, con l'aiuto di un cucchiaino, oppure in un quadro di acciaio precedentemente spennellato di olio e poggiato su un foglio di carta da forno anch'esso unto. 
Far raffreddare un'intera giornata prima di estrarre le caramelle o, nel caso utilizziate il quadro di acciaio, tagliare a cubetti con un coltello unto d'olio.

Per la conservazione: o si incartano ad una ad una con l'apposita carta per caramelle oppure si conservano in una scatola di latta a strati, poggiate su fogli di carta da forno.

Infuso di frutta Santa Claus Tea e Coffee House
Tessuto Green Gate



Qualche passaggio...

Stampi in silicone Pavoni

1 commento: