antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

sabato 13 dicembre 2014

Mousse ai lamponi

Tessuto Green Gate
Stampo in silicone Pavoni


Perdonate le immagini un pò stucchevoli ma il rosa è sempre fotogenico, se poi si cela una fantastica mousse allora direi che sono perdonata. E' una di quelle preparazioni non troppo lunghe ma di sicuro effetto, l'ho estrapolata da una torta di Montersino, la Giardino di Fragole, e sostituendo le fragole con i lamponi ecco ottenuto un dessert di fine pasto. Da valutare sicuramente per le prossime feste.





Mousse ai lamponi

Ingredienti

Per la mousse ai lamponi:
150 gr di purea di lamponi
6 gr di gelatina in fogli
150 gr di panna fresca
75 gr di meringa italiana

Per la meringa italiana:
81,5 gr di albumi
26 gr di destrosio (o zucchero semolato)
140 gr di zucchero semolato


Procedimento

Per la meringa italiana:
Versare in un pentolino l'albume, lo zucchero e il destrosio. Scaldare sul fuoco fino a 80-82°C. Montare in planetaria fino a raffreddamento. (Metodo per piccole dosi, al posto dello zucchero portato a 121°C). Raffreddarla bene. 

Per la mousse ai lamponi:
Idratare la gelatina in acqua fredda. Dopo aver lavato, frullato col minipimer e setacciato i lamponi scaldare una piccola parte della purea e scioglierci dentro la gelatina ben strizzata. Unire la parte di purea fredda e, infine, la meringa italiana mescolando dal basso verso l'alto. Montare la panna lasciandola semi morbida e incorporarla al composto amalgamando bene. Versare il tutto in un sac à poche senza bocchetta e riempire lo stampo in silicone. Livellare con una spatola a gomito e congelare.
Estrarre le roselline congelate e passarle in frigorifero un'oretta prima di servirle. 

Tessuto Green Gate
Stampo in silicone Pavoni

1 commento: