antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 1 febbraio 2015

Frangipane



Una preparazione abbastanza usata in pasticceria è il frangipane. E' una montata perfetta per il ripieno di una crostata o per costituire essa stessa una torta. 
Può essere cotta sia sul fuoco che direttamente in forno, cosa che ho sempre fatto io. 
La consistenza è morbida ma quasi granulosa, una via di mezzo tra una crema asciutta ed un impasto più morbido di un pan di Spagna . 
La preparazione è semplice ma per un perfetto frangipane occorre seguire qualche regolina precisa, al fine di ottenere un composto perfetto.
Ci sono tante ricette del frangipane, una delle più utilizzate nelle ricette di Montersino finora seguite è la seguente ma si può personalizzare e aromatizzare con l'aiuto di olii essenziali, scorza di agrumi, alcool. 



Frangipane

Ingredienti:
250 gr di uova intere
250 gr di burro
250 gr di zucchero a velo
250 gr di farina di mandorle
100 gr di farina 0

Procedimento:
Nella ciotola di una planetaria con frusta versare il burro morbido, azionare la macchina fino a renderlo in crema, poi spegnere la macchina, unire lo zucchero a velo, accendere e aspettare che venga assorbito. In una ciotolina sbattere le uova con una forchetta e versarle molto ma molto lentamente al composto, quasi a goccia, per evitare che il burro si separi (il burro non va d'accordo con l'acqua contenuta nell'albume). Alternare uova e farina di mandorle fino a terminare entrambe. Concludere con la farina di grano, sempre a macchina azionata.


Ecco qualche idea su come utilizzarlo..



Note: sostituendo parte della farina con cacao si otterrà un frangipane scuro. Il composto può essere personalizzato nel gusto con olii essenziali e liquori. Ad esempio per un frangipane all'arancia sarà perfetto l'abbinamento olio essenziale di arancia dolce + Grand Marnier o Cointreau. Per un frangipane al limone è ottimo l'olio essenziale di limone + limoncello. 

5 commenti:

  1. grazie carissima dei consigli,delle spiegazioni e dei suggerimenti per questa preparazione che completa molti dolci,buona settimana

    RispondiElimina
  2. Carissima, ho visitato le tue ricette base: sono una fonte immensa di preziosi consigli, grazie.

    RispondiElimina
  3. un ottima crema di base in pasticceria, sempre utile

    RispondiElimina
  4. Cara Ylenia, ciao! Ho una domanda. E' possible sostituire parte della farina di mandorle o tutta la quantità con del cocco rapè? Grazie. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, affinchè si parli di frangipane la farina di mandorle deve essere presente, a piacere puoi provare a sostituirla in parte con del cocco rapè ma non ti saprei dire in che quantità, mai provato.

      Elimina