antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 16 febbraio 2015

Sfogliatine con crema di formaggio, pepe rosa e glassa al balsamico

Tovaglietta Green Gate

Qual è stato lo stuzzichino di San Valentino? Beh rigorosamente a forma di cuore (una volta l'anno si può :D ) , croccante, sfogliato, cremoso e con le papille gustative in esplosione perchè incontreranno tanti sapori diversi che si completano tra loro. Mi hanno dato ispirazione la buonissima sfoglia e crema salata di Montersino.

Tovaglietta Green Gate



Sfogliatine con crema di formaggio, pepe rosa e glassa al balsamico

Ingredienti per 12 pezzi:
1 rotolo di pasta sfoglia
Glassa di aceto balsamico Monari Federzoni
q.b. di pepe rosa in grani
q.b. di prezzemolo fresco tritato

Per la crema di formaggio:
125 gr di latte
2 tuorli 
25 gr di formaggio grattugiato 
10 gr di amido di mais 
10 gr di burro
q.b. di sale

Procedimento

Per i vol au vent:
Dividere il rotolo di pasta sfoglia a metà. Ricavare dalla prima parte dei cuori con un apposito tagliabiscotti e forare il centro con un tagliapasta di diametro inferiore. Bucherellare la seconda parte di sfoglia con una forchetta, spennellarla con dell'uovo sbattuto e ricavare dei cuori della stessa dimensione dei primi. Adagiare sopra i cuori forati e spennellare la superficie con uovo sbattuto. Cuocere in forno a 180°C fino a doratura (circa 15-20 minuti). 

Per la crema di formaggio:
In una ciotola mescolare l'amido con il formaggio e insaporire con sale. Unire il latte bollente e mettere sul fuoco mescolando fino ad addensamento. Fuori dal fuoco unire i tuorli e mescolare ancora un minuto. Terminare con il burro. 

Per la decorazione:
Riempire il foro dei vol au vent con la crema di formaggio. Decorare con grani di pepe rosa e un goccino di aceto balsamico. Servire sulla glassa di aceto e spolverare con del prezzemolo tritato.


2 commenti: