antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 13 maggio 2015

Treccine di ricotta


Se avete voglia di un dolcetto da colazione o merenda, se avete voglia di consumare della ricotta, se avete voglia di far qualcosa che non preveda un impasto o una lievitazione ma che sia soffice e goloso allora provate queste treccine, è difficile che vengano bene nella forma (l'impasto è molle ed è fondamentale partire da ricotta ben asciutta e sgocciolata) ma sono buonissime e firmate Montersino.



Treccine di ricotta


Ingredienti per 14 treccine:
250 gr di farina 00 180 W
250 gr di zucchero semolato (io ne consiglio 180 gr)
375 gr di ricotta di pecora
8 gr di lievito per dolci
5 gr di sale
1 gr di olio essenziale di limone (oppure la scorza grattugiata di un limone)

Per lucidare:
1 uovo
q.b. di zucchero semolato


Procedimento:
Partire da ricotta asciutta, vecchia di qualche giorno, fatta scolare tutta la notte in frigorifero.
In un piano da lavoro unire farina, lievito, zucchero, sale e ricotta. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ma non eccessivamente lavorato. Si otterrà un impasto molto morbido. Spolverare il piano e ricavare delle palline da 60 gr ciascuna, quindi lavorarle per ottenere dei filoncini e successivamente arrotolarle su se stessi ottenendo una sorta di trecce. Disporle su una teglia rivestita da carta da forno, pennellarle delicatamente con dell'uovo sbattuto e spolverizzarle con lo zucchero semolato. Cuocere in forno modalità statica (altrimenti perderanno la forma) a 150°C per circa 20 minuti. Servire le treccine anche tiepide o fredde.



Consiglio: affinchè questa ricetta riesca e le trecce mantengano la forma originale è fondamentale che la ricotta non sia acquosa e che la modalità di cottura del forno sia statico e non ventilato. La prima volta le ho cotte erroneamente con la modalità ventilata e sembravano tutto tranne che trecce

1 commento: