antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 19 novembre 2015

Maritozzini

Piatto da servizio Easy Life Design
I romani sanno bene di cosa si tratta: pura libidine! Pasta brioche ripiena di chantilly classica, ovvero panna montata leggermente zuccherata. Golosità allo stato puro! L'idea del formato mignon è tratta da un libro di Montersino, idea geniale direi.

Piatto da servizio Easy Life Design


Maritozzini

Ingredienti per circa 70-80 bocconcini

Per la pasta maritozzo:
375 gr di farina 360 W (io 268 gr di farina manitoba Spadoni e 107 gr di farina manitoba Lo Conte)
60 gr di latte intero
10 gr di lievito di birra
130 gr di uova intere
55 gr di zucchero semolato
10 gr di miele
5 gr di rhum bianco
q.b. di scorza di limone
q.b. di vaniglia in bacche
130 gr di burro
6 gr di sale

Per la finitura:
250 gr di panna montata zuccherata (io con 50 gr di zucchero e un pizzichino di xantana)
100 gr di zucchero a velo


Procedimento

Per l'impasto:
Per la componente aromatica: in una ciotolina mescolare il miele, la scorza di limone, la vaniglia e il rhum (meglio ancora se preparata qualche ora prima). 
Nella bacinella della planetaria con gancio versare la farina, lo zucchero, il lievito. Far partire la macchina e versare il latte. Unire un po' di uova per volta, molto lentamente, in modo da far idratare la farina a poco a poco. Quando l'impasto si sarà staccato dalle pareti, compatto ma ancora grezzo, unire un cucchiaio di burro in pomata per volta (reso molle dal microonde o lasciato a temperatura ambiente a lungo). Unire la componente aromatica e aumentare la velocità della macchina per aiutare la pasta a staccarsi dalle pareti. Terminare con il sale e dargli il tempo di farlo assorbire. Prelevare la pasta dalla macchina, pirlare su un piano di lavoro, coprire con pellicola e far riposare in frigorifero (io 18-20 ore). (Io prima ho fatto puntare 20 minuti).

Per i maritozzi:
Stendere la pasta su un piano leggermente infarinato e con l'aiuto di un mattarello arrivare a circa 1,5 cm di spessore. Coppare dei dischetti lisci (misura penultima e terzultima della serie Paderno). Disporli su teglie rivestite da carta da forno. (Gli scarti si fanno riposare in frigorifero, si stendono e si coppano). Far lievitare per raddoppiare di volume coperti da pellicola. Pennellare un mix di panna e tuorli in modo da lucidare la superficie. Cuocere in forno a 250°C per 4 minuti quelli più piccoli e 6 minuti quelli poco più grandi. Farli raffreddare e poi tagliarli a metà. 

Per la finitura:
Nella ciotola della planetaria con frusta versare la panna e lo zucchero (al 15-20%). Versare la panna ormai montata in un sac à poche con bocchetta piccola rigata. Farcire ogni metà paninetto con la panna disposta su due giri, coprire con il coperchio del panino. Spolverare di zucchero a velo. Far stabilizzare la panna (meglio se in frigo) e poi servire. 



Consiglio: 
con lo stesso impasto si possono fare delle brioches (meglio se da farcire perchè è un impasto che prevede meno zucchero del solito). Basterà formare pezzature da 50 gr e cuocerle, dopo la lievitazione, a 200°C per 9-10 minuti. 

1 commento: