antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 29 gennaio 2016

Preparato per cioccolata in tazza

Federa in tessuto Green Gate



Ammettiamolo, se l'inverno finisse qua sarebbe stato davvero breve. Almeno qui in Sicilia i giorni realmente freddi si possono contare sulle dita di una mano ma la voglia di riportare un'atmosfera di casa calda e accogliente è sempre stata una mia priorità, adesso che io e Angelo abbiamo un nido tutto nostra si è intensificata la mia voglia di rendere accogliente il focolare domestico. Ogni giorno sto provando qualcosa di nuovo: pancakes e preparati per miscelare le polveri, crepes e tutto ciò che va bene sia per la colazione che per la merenda. Non può mancare la cioccolata calda, la amiamo tantissimo e negli inverni di qualche anno fa allietava tanti nostri pomeriggi dei weekend.

Ringrazio Imma di Dolci a Go Go perchè dal suo blog ho tratto ispirazione per rielaborare questa ricetta.

Non ho ancora un'immagine del risultato ma credetemi, è davvero un'ottima formula e si ottiene una densità che noi troviamo perfetta.
Valutatela per i regalini di Natale, con una bella confezione, un bel barattolino e una bella etichetta sarebbe sicuramente un pensierino super gradito, ai golosi, e non solo!

Preparato per cioccolata in tazza

Ingredienti per 8-9 tazze (non grandi, quelle da the):
80 gr di cacao in polvere di ottima qualità
50 gr di cioccolato fondente (consiglio quello al 72%)
20 gr di fecola di patate
15 gr di amido di mais
160 gr di zucchero a velo (ne consiglio 150 gr)
1 gr di sale 
1 gr di vaniglia in polvere 

Procedimento:
In una ciotola setacciare il cacao con l'amido, la fecola e lo zucchero a velo unendo il pizzichino di sale (ma proprio un pizzico impercettibile) e la vaniglia. Inserire queste polveri nel frullatore insieme al cioccolato e frullare fino ad ottenere una polvere sottile, setacciare nuovamente e riporre in un sacchetto per alimenti o in un barattolino di vetro.

Per le varianti:
- all'occorrenza profumare il composto che occorre con ciò che si preferisce: cannella, olio essenziale di arancio o di menta, peperoncino, zenzero
- per intensificare il sentore della vaniglia (che comunque viene in parte coperta dal cacao) si può lasciar aromatizzare il latte che occorrerà nella preparazione con una bacca di vaniglia o con la polpa già estratta per qualche ora
- il preparato consente di ottenere una cioccolata dolce al punto, a mio avviso, giusto. A volte nei bar servono extra la bustina di zucchero, ecco, in questo caso non occorre perchè il composto è già dolcificato. Se volete una cioccolata più amara potete diminuire, ma di poco altrimenti si scompensa la ricetta, la quantità di zucchero prevista



Per la cioccolata calda

Ingredienti

Per 1 tazza piccola

Per una cioccolata densa, da cucchiaino:
150 gr di latte intero (1 bicchiere di plastica colmo fino alle ultime righe)
38-40 gr di preparato per cioccolata (3 cucchiai non troppo rasi)

Per una cioccolata leggermente fluida, sia da cucchiaino che da bere:
170 gr di latte intero
40 gr di preparato per cioccolata

Procedimento:
In un pentolino versare il preparato per cioccolata, unire lentamente il latte e mescolare con una frusta. Metter sul fuoco e mescolare fino ad addensamento.


Per 1 tazza più grande: 
200 gr di latte intero
54 gr di preparato per cioccolata 

Per una cioccolata più fluida: basterà aggiungere più latte
Per una cioccolata più densa: basterà prolungare la cottura sul fuoco (stando attenti a non bruciar nulla).

1 commento: