antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 20 aprile 2016

Bolle di neve


Avete voglia di un dolcetto velocissimo da realizzare? Provate questi, sono istantanei, addirittura più buoni degli amaretti, si sciolgono letteralmente in bocca. Ho tratto la ricetta da un libro di Montersino, mi dispiace solo non averli provati prima.




Bolle di neve

Ingredienti per circa 42-45 pezzi:
130 gr di mandorle pelate
30 gr di armelline (ovvero mandorle amare, quelle estratte dalle albicocche)
5 gr di zenzero candito
55 gr di zucchero semolato
165 gr di albumi (a temperatura ambiente)
110 gr di zucchero semolato

Per la finitura:
200 gr di zucchero a velo


Procedimento:
Tritare finemente le mandorle (io direttamente farina di mandorle) con le armelline, la prima dose di zucchero e lo zenzero candito. 
Frullare quanto basta, altrimenti le mandorle tireranno fuori l'olio.
A parte montare a neve gli albumi con lo zucchero restante aggiunto a metà della lavorazione. Unire le polveri alla montata di albumi, procedendo delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Versare tutto in un sac à poche dotato di punta liscia (17 mm).
Preparare un vassoio con abbondante zucchero a velo. Fare uno spuntoncino di impasto per volta, sarà molto morbido, andrà rotolato nello zucchero, con le mani precedentemente cosparse di zucchero, fino ad ottenere un composto molle ma gestibile. Posizionare ogni bolla di neve su una teglia rivestita da carta da forno. Cuocere in forno, già caldo, a 220°C per 10 minuti.
Lasciarli totalmente raffreddare e poi spostarli con delicatezza.

1 commento: