antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 1 maggio 2016

Filetto di manzo al pepe rosa e profumo di tartufo


Un piatto speciale, uno dei miei secondi preferiti. Raramente mangio il filetto fuori casa, lo fanno pagare troppo in proporzione alla quantità e le aspettative sono spesso deluse, non sempre lo cuociono bene o ne servono una bella porzione. E' una carne pregiata, va cotta sapientemente e... ovviamente in questa ricetta il filetto diventa una bomba di bontà ma anche di calorie, come tutte le ricette francesi meglio andarci cauti. :D Io ho sostituito il pepe verde con quello rosa che in realtà non è un vero pepe ma mi piace tanto.



Filetto di manzo al pepe rosa e profumo di tartufo

Ingredienti:
6 fette di filetto di manzo tagliate spesse (circa 150-180 gr ciascuna)
200 gr di panna fresca (io ho usato panna uth diluita con un po' di latte)
2 cucchiai di senape
2 noci di burro
2 cucchiai di pepe rosa
1/2 bicchiere di Brandy
q.b. di pepe nero
q.b. di sale
1/2 dado al tartufo Fattoria Italiana

Procedimento:
Togliere il grasso dal filetto e disporre le pezzature in modo circolare legando bene la forma con uno spago da cucina. 
Schiacciare al coltello i grani di pepe rosa, e pressarli sulle fette di carne in modo che qualcuno resti attaccato. 
In una padella sciogliere il burro, adagiare i medaglioni di carne e rosolarli a fuoco vivo per circa un minuto e mezzo prima di girarli dall'altro lato. Insaporire con sale e pepe nero, poi mettere da parte.
Deglassare l'umore di cottura con il Brandy e unire senape e panna mescolando bene e facendo ridurre per 30 secondi. Unire il dado leggermente sbriciolato e la carne, amalgamarla un attimo al condimento e poi togliere tutto dal fuoco e servire il filetto ben caldo e accompagnato dalla salsetta.



Consiglio: la temperatura adatta al filetto deve essere dai 45°C (molto al sangue) ai 65°C gradi al cuore (molto cotta). Io adoro il filetto cotto a 52-55°C cioè rosa dentro, non troppo al sangue ma ancora succoso e per nulla troppo cotto 

Nessun commento:

Posta un commento