antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 13 giugno 2016

Fettine langarole


E' la prima volta che uso la farina di farro. Questi biscotti non mi hanno fatta impazzire, devo essere sincera, forse non amo la farina di farro, forse li ho fatti troppo spessi, ma apprezzo la particolarità e la presenza di tante nocciole. Ricetta by Montersino.





Fettine langarole

Ingredienti: (le dosi sono strane perchè ho diviso per 3 quelle originali)
250 gr di burro
108,3 gr di zucchero a velo
43,3 gr di panna
26,6 gr di cacao amaro in polvere
266,6 gr di farina di farro bianca
58,3 gr di farina di farro integrale
133,3 gr di nocciole 
1/3 di bacca di vaniglia
0,6 gr di sale

Procedimento:
Tostare le nocciole, raffreddarle e ridurle in granella. Nella ciotola di una planetaria lavorare con la foglia il burro morbido (deve spezzarsi facilmente con le mani) con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Unire a filo la panna. Unire le due farine mescolate insieme al cacao amaro (non vanno setacciate). Una volta che l'impasto è bene omogeneo spegnere la macchina (non va lavorato a lungo altrimenti diventa elastico). Adagiare un quadro di acciaio di 16 cm alto 4 cm in un foglio di carta da forno e stendere sopra il composto livellandolo bene. Farlo raffreddare in frigorifero o in freezer fino a quando sarà compatto e ricavare delle fettine spesse 1,2 cm. Cuocere in forno, già caldo, a 170°C per circa 20 minuti.

1 commento:

  1. Sembra quasi una versione un pò meno easy del salame di cioccolato.In alcune zone si aggiungono infatti anche le nocciole.La farina di farro è particolare.Vicino a dove lavoro c'era una panetteria che confezionava dei biscotti al farro che hanno fatto sbavare molti miei colleghi (compresa la sottoscritta).Peccato che la panetteria abbia chiuso :-(

    RispondiElimina