antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 9 giugno 2016

Funghi ripieni con uvetta, pinoli, briciole croccanti e scamorza affumicata



Ogni tanto tiro fuori qualche fungo ripieno, li adoro e mi piace variare i ripieni lasciandoli sempre un po' sul vegetariano andante. Adoro il cuore che fila, adoro la crosticina croccante in superficie. Questo è l'unico che rimane di un pranzo leggero di inizio estate, peccato non avere altri scatti, sono piaciuti tantissimo.


Funghi ripieni con uvetta, pinoli, briciole croccanti e scamorza affumicata

Ingredienti:
8 funghi medio grandi
8 fette di pan carrè
30 gr di pinoli
30 gr di uvetta sultanina
1/3 di bicchiere di vino bianco
q.b. di latte 
q.b. di scamorza affumicata
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di prezzemolo fresco tritato
1 spicchio di aglio

Procedimento:
Pelare e pulire i funghi staccando i gambi e mettendoli da parte, tritare questi ultimi a pezzettini.
In una padella tostare i pinoli. Mettere l'uvetta in ammollo in acqua, scaldare al microonde in modo da far rinvenire e tritare al coltello. Tritare al coltello anche il prezzemolo. Sbriciolare il pan carrè.
In una padella scaldare un generoso giro d'olio con lo spicchio d'aglio intero, unire i gambi dei funghi, il pan carrè, i pinoli, condire con sale e pepe e una volta ottenuta una mollica leggermente dorata e croccante togliere dal fuoco e unire il prezzemolo. Versare il composto in una ciotola e inumidire con un goccino di latte, quanto basta ad ottenere un composto legato ma non esageratamente umido. 
Adagiare i funghi interi in una pirorila, condire con sale, pepe e un filo d'olio. Farcire con qualche pezzettino di scamorza affumicata e il ripieno. Spolverare un pochino di pan grattato (più secco è, più croccanti verranno). Irrorare la pirofila con un pochino di vino, coprire con un foglio di carta d'alluminio e cuocere a 180°C per 25 minuti. Eliminare il foglio e cuocere ancora 5 minuti, poi lasciar gratinare ancora qualche minuto. (La cottura ovviamente dipende dalle dimensioni dei funghi).

Nessun commento:

Posta un commento