antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 7 luglio 2016

Cavatelli agrigentini al cartoccio



Una sorta di pasta alla norma in cui il formato specifico consente un'omegeneità di gusto e una cottura al dente. E' il trionfo della mediterraneità, dei piatti che il nostro meridione d'Italia sa offrirci, quei piatti del passato che rivisti in chiave moderna cambiano un po' nella presentazione ma non nei profumi e nei sapori. (la cottura originale prevede la carta d'alluminio). Il metodo del cartoccio consente di potersi organizzare con anticipo cuocendo la pasta il giorno prima o la mattina per la sera, in pochi minuti di forno si potrà assaporare questo buonissimo scrigno.


Pirofila Easy Life Design

Cavatelli agrigentini al cartoccio

Ingredienti:
500 gr di pasta cavatelli (o gnocchetti sardi)
700 ml di passata di pomodoro
6 mozzarelle
2 melanzane grandi
1 spicchio d'aglio
q.b. di formaggio grattugiato
q.b. di sale
q.b. di peperoncino
q.b. di basilico
q.b. di olio di semi di arachide

Altro:
q.b. di fogli di carta Fata o cuoci film classici o carta d'allumonio


Procedimento:
Lavare, spuntare e tagliare le melanzane a cubetti. Adagiarli in una ciotola capiente, cospargere di sale e posizionare sopra un peso che possa comprimerle (io uno scolapasta con sopra un pacco pieno di sale o altro). Lasciarle spurgare per un'oretta, poi friggerle per immersione in olio caldo e scolarle su carta assorbente. 
Preparare il sugo di pomodoro versando in un tegame la passata, uno spicchio d'aglio intero (che poi andrà rimosso), zucchero e sale. Cuocere a fiamma moderata per far insaporire bene, poi togliere dal fuoco e unire foglioline spezzettate di basilico e semi di peperoncino (i miei secchi).
Tagliare le melanzane a fettine e metterle da parte.
Cuocere i cavatelli lasciandoli ben al dente (quasi crudi), scolarli e versarli in un ampio tegame. Condire con un filo d'olio in modo che in questa fase la pasta resti separata. Condire con il sugo di pomodoro e metà delle melanzane.


Per la cottura:

Se si vuol cuocere nella pirofila ungerla con olio, cospargerla di pan grattato e disporre metà della pasta, il resto delle melanzane, foglioline di basilico, formaggio grattugiato, le fettine di mozzarella e di nuovo pasta, formaggio grattugiato, pan grattato e un giro d'olio. Coprire con carta d'alluminio e cuocere in forno (io ventilato) a 180°C per circa 15 minuti, eliminare la carta e cuocere a 200°C per ancora 10 minuti, poi accendere il grill e terminare la cottura ottenendo così una bella crosticina dorata e croccante.

Se si vuol cuocere al cartoccio mettere un po' della pasta su ogni singolo foglio, un po' di melanzane, qualche fogliolina di basilico, fettine di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato. Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti. (La cottura dipende da quanto al dente sia la pasta, se è poco al dente meglio cotture veloci). Servire i cartocci ben caldi.

2 commenti:

  1. Proverò questa ricetta domenica prossima! La carta è quella da cottura che si trova nei supermercati? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ede. Non ho mai visto questa specifica carta al supermercato ma non escludo che tu possa trovarla. Deve riportare la scritta "carta fata" o "cuoci film", nel dubbio leggi la confezione per vedere se è una pellicola adatta ai cartocci e quindi alle cotture in forno.

      Elimina