antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 22 maggio 2017

Insalata di riso night and day alle verdure

Porcellane e tessuti Green Gate

Una versione meno ricca ma comunque molto saporita dell'insalata night and day originale di Montersino (che io ho pubblicato qui qualche anno fa). E' davvero un piatto eccezionale da rispolverare ogni anno nei mesi estivi, è decisamente più gustoso delle solite insalate di riso, si può personalizzare apportando varianti di ingredienti ed è comoda da preparare in anticipo. Ovviamente potete aggiungere le verdure che più vi piacciono per dare colore e sapore alla ricetta.

Porcellane e tessuti Green Gate


Insalata di riso night and day alle verdure

Ingredienti:
180 gr di riso carnaroli
120 gr di riso venere
2 zucchine genovesi di media grandezza
200 gr di pisellini finissimi
30 gr di pinoli
q.b. di sale
q.b. di basilico
q.b. di peperoncino
q.b. di olio extravergine d'oliva


Procedimento:

Per il riso:
In una pentola grande portare in ebollizione acqua leggermente salata e versare il riso carnaroli, cuocerlo per 15 minuti lasciandolo ben al dente. 
Scolarlo e raffreddarlo. Cuocere invece il riso Venere partendo da acqua fredda perchè l'acqua calda andrebbe a irrigidire la parte esterna faticando a cuocere. Cuocere per 45 minuti (o dipende dalla tipologia di riso). 

Per il condimento:
Scaldare una padella e versare un filo d'olio, unire le zucchine tagliate a dadini (io una parte tagliata a fettine). Sbollentare i pisellini in acqua leggermente salata, scolarli e unirli alle zucchine. Regolare di sale e di peperoncino. A parte tostare i pinoli con un filo d'olio. 

Per la finitura:
In una terrina mescolare i due tipi di riso, le verdure e i pinoli. Unire anche foglioline di basilico e terminare con un giro d'olio a crudo, amalgamare bene. Decorare con qualche altra fogliolina di basilico e qualche altro pinolo. 

Nessun commento:

Posta un commento