antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 22 novembre 2017

Medaglioni di pesce spada in crosta di pistacchio


Mio marito riferendosi a questo piatto ha detto "è talmente buono che non sembra pesce spada", sì, perchè il pesce spada siamo abituati a mangiarlo da sempre qui in Sicilia, ristoranti e famiglie lo propongono ma spesso sempre nei soliti modi, è una "carne" asciutta che se cotta troppo, per troppo tempo o poco aromatizzata rischia di far la fine del petto di pollo secco e stopposo. Se si trova una buona formula di sapore ed equilibrio il pesce spada è capace di dare grande soddisfazione al palato.




Medaglioni di pesce spada in crosta di pistacchio

Ingredienti:
1 fetta di pesce spada spessa 2 cm
1 albume 
q.b. di granella di pistacchi

Per il ripieno:
4 fette di pan carrè
20 gr di pinoli
1/2 limone (sia succo che scorza)
q.b. di prezzemolo fresco
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale
q.b. di peperoncino


Procedimento

Per il pesce spada:
Incidere il pesce spada in modo da ricavare due pezzi interi privi della parte ossea centrale. Aprirli al libro in modo da ricavare da ciascuna parte una sorta di filetto. Condire con un pizzico di sale.

Per il ripieno:
Frullare il pan grattato con la scorza di limone, il succo, il sale, il peperoncino e il prezzemolo, bagnare con olio fino ad ottenere un composto umido ma ancora sgranato. In un padellino tostare i pinoli e mescolarli al composto ottenuto.

Per i medaglioni:
Distribuire il ripieno nelle fette di pesce e arrotolare come se si volesse fare un involtino. Sigillare bene con le mani oliate e tagliare in 3 fette, si otterranno delle girelline. Passare ognuna nell'albume sbattuto e poi nella granella di pistacchio. Adagiare su una teglia rivestita da carta da forno, irrorare con un giro d'olio e cuocere in forno (il mio termoventilato) a 180°C per circa 18 minuti.

1 commento:

  1. Che bel piatto!!! Complimenti! Ma d'altronde qui trovo sempre preparazioni bellissime!

    RispondiElimina