giovedì 27 febbraio 2014

Piccole spumiglie al cioccolato

Porcellana Green Gate


Queste non sono le solite meringhe che per carità sono tanto carine quanto stucchevoli. Queste sono meringhe diverse per 2 motivi: contengono goccine di cioccolato (e vabè fin qui niente di che) e la loro cottura è diversa, non più a temperatura bassissima (90°C) ma a temperatura leggermente più alta che consenta loro di assumere un sapore più caramellato. Insomma... sono la fine del mondo, in casa hanno riscosso un grande successo. Provatele, la ricetta è del grande Montersino.


Porcellana Green Gate



Piccole spumiglie al cioccolato

Ingredienti:
125 gr di albumi
250 gr di zucchero semolato
125 gr di gocce di cioccolato
1 bacca di vaniglia

Per la finitura:
20 gr di cacao amaro in polvere


Procedimento:
In planetaria montare gli albumi (a temperatura ambiente) con 125 gr di zucchero fino ad ottenere una massa stabile e ben soffice (deve fare il becco). A fine montatura unire a mano, mescolando dal basso verso l'alto, gli altri 125 gr di zucchero. Unire anche la polpa estratta dalla vaniglia e le gocce di cioccolato, mescolare delicatamente anche queste.
Rivestire due leccarde con carta da forno. Versare un pò del composto su un sac à poche con bocchetta liscia. Modellare tante meringhette distanziate quanto basta, quindi spolverizzare leggermente di cacao (ho dimenticato a farlo).
Cuocere in forno ventilato a 140°C per un'ora e mezza lasciando lo sportello semi aperto attraverso un cucchiaio che impedisce la chiusura ermetica consentendo così di far uscire l'umidità.
A fine cottura lasciar asciugare meglio le meringhe lasciandole dentro il forno spento, sempre con valvola aperta, fino a quando saranno asciutte e croccanti.


4 commenti:

  1. Ma sono una piccola delizia, qui c'è la possibilità di finirle tutte :-)

    RispondiElimina
  2. sono degli zuccherini super deliziooooosi....perfetti

    RispondiElimina
  3. questi li provo,metto allìopera il mio piccolo chef e vediamo cosa combiniamo insieme :)

    RispondiElimina
  4. ciao ti seguo ricambi?http://ciochehoimparatodallavita.blogspot.com/

    RispondiElimina