giovedì 17 aprile 2014

Biscotti pasquali decorati con ghiaccia reale

Stampo in silicone Pavoni


In cucina la Pasqua è un pò come il Natale, si dice "quest'anno farò poche cose" e si finisce col voler preparare mille cose a tema. Non potevo non utilizzare un così delizioso stampo, ecco quindi dei semplici e gustosissimi biscotti.


Stampo in silicone Pavoni



Biscotti pasquali decorati con ghiaccia reale

Per la pasta frolla:
150 gr di farina 00
75 gr di burro
60 gr di zucchero
24 gr di tuorli
Un pizzico di sale
La scorza di arancia grattugiata

Per la ghiaccia reale:
175 gr di zucchero a velo
35 gr di albume (io 30 gr di acqua e 5 gr di albume in polvere)
q.b. di succo di limone
Coloranti alimentari in polvere (i miei giallo, verde, giallo + rosso per fare l'arancio e rosso + blu per fare il lilla)



Procedimento

Per la pasta frolla:
In una spianatoia disporre a fontana la farina con il sale e la scorza grattugiata di arancia (o limone). Al centro versare lo zucchero, fare una piccola conca e versare i tuorli. Lavorarli amalgandoli con lo zucchero, dopodichè unire il burro morbido e amalgamare anche questo iniziando ad incorporare un pò di farina per volta. Lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto compatto. 
Prendere un pezzetto di pasta per volta e imprimere bene con le mani sullo stampo, in modo che la pasta possa prendere bene tutti i disegni in rilievo. Far riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti, far intiepidire e congelare per almeno mezz'ora. Estrarre così con facilità i biscotti e procedere con la decorazione.

Per la ghiaccia reale:
Io ho setacciato l'albume in polvere e l'ho unito al suo quantitativo di acqua mescolando bene (ovviamente si può usare normale albume d'uovo ma così facendo mangerete uovo crudo!).
Montare l'albume con qualche goccia di succo di limone. Unire a poco a poco lo zucchero a velo setacciato ottenendo così una glassa bianca, lucida e liscia. 
A piacere dividere il composto in diverse ciotoline e colorare ciascuna con un colorante diverso (i miei in polvere).
Aggiungere il succo di limone fino a rendere ogni glassa della consistenza desiderata, quindi più fluida per le aree più estese e più densa per i dettagli.
Trasferire il tutto su una penna da decoro o su sac à poche con la punta o su un conetto di carta da forno. Tagliare pochissima punta e procedere come fosse una penna.
Decorare seguendo i disegni delle impronte e utilizzando un pennellino in alcuni punti più piccoli. Far asciugare. 





Stampo in silicone Pavoni

3 commenti:

  1. belli e sicuramente buoni, certamente non potevi mancare con questo stampo ad hoc per il periodo, Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. no no io faccio poco davvero, anzi per dirti come sono messa non so nemmeno cosa farò per Pasqua ma a questo punto spero di non fare il pranzo (last minute) a casa mia come è successo anche per Natale..sai com'è conosco i miei polli....
    comunque io per non sbagliare comincio a fare gli auguri
    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii YLEEE a te e alla tua mammina :***
    poi magari ci becchiamo sul gruppo
    smuaaaaaaaaaackkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  3. Trooooppo carini!!!
    Complimenti Ylenia!!
    Un caro saluto e Buona Pasqua
    Carmen

    RispondiElimina