lunedì 21 luglio 2014

Cheesecake al cioccolato

Sottotorta I Cook Cake


Un dolce super buono, pesantuccio ma un classico americano che ormai piace tanto anche a noi. Non è fresca come una cheesecake fredda ma è decisamente golosa. Anche perchè il tempo metereologico è folle e una dolce poco fresco male non sta. 
L'unica difficoltà di questa cheesecake è capire i tempi di cottura del composto in forno, se si cuoce troppo a lungo tende a seccare un pò. Sicuramente il metodo migliore per ottenere una bella forma è quello di congelare il dolce quando si è raffreddato, così da non far colare la crema.
Siate clementi e non prendetemi in giro per gli spuntoni di panna, sono orribili, ma il post è vecchio e semi dimenticato, dopo quella volta ho comprato la bocchetta Saint Honorè che è quella giusta per certi tipi di decorazioni con la panna. :p

Sottotorta I Cook Cake




Cheesecake al cioccolato

Ingredienti per un cerchio da 20 cm

Per il composto cheesecake (ho diminuito del 20% la dose originale):
460 gr di formaggio fresco spalmabile
136 gr di zucchero semolato
8 gr di farina 180 W
104 gr di uova intere
48 gr di tuorli
16 gr di panna fresca
0,8 gr di vaniglia bourbon in bacche

Per il fondo (ho diminuito del 20% la dose originale):
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro

Per la ganache al cioccolato (ho diminuito del 25% la dose originale):
187,5 gr di panna fresca (con 40 gr di zucchero)
225 gr di cioccolato fondente al 70% (io ho usato metà 50% e metà 70%)
45 gr di sciroppo di glucosio in polvere
3,75 gr di gelatina in polvere (la prossima volta ne metterò 2 gr, era un pochino troppo soda)
7,5 gr di latte in polvere magro
7,5 gr di cacao amaro in polvere

Per la finitura:
200 gr di panna fresca 
30 gr di zucchero semolato
2,5 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di cioccolato bianco



Procedimento

Per il fondo:
Frullare i biscotti, fondere il burro e unire i due ingredienti amalgamandoli bene. 

Per il composto cheesecake: 
In una ciotolina sbattere leggermente le uova intere con i tuorli. Con una forchetta lavorare il formaggio morbido, tenuto un pò prima a temperatura ambiente, con lo zucchero e la vaniglia. Unire poco alla volta le uova intere e i tuorli continuando a sbattere con una frusta manuale. Unire la farina e terminare con la panna arrivando così ad ottenere una pastella liscia e cremosa. 

Per il montaggio del dolce:
Rivestire i bordi di un cerchio di acciaio con la pellicola trasparente. Adagiarlo su una doppia base di carta stagnola con gli angoli leggermente chiusi all'interno. 
Fare sul fondo uno strato di 1 cm circa di biscotti. Distribuire sopra il composto di formaggio livellandolo bene e infornare a bagnomaria a 140°C, funzione ventilata, per circa 50 minuti, mettendo il cerchio sopra una teglia ricoperta con 2 dita di acqua. La crema sarà pronta quando avrà formato una sottile patina giallina in superficie e non traballerà più. Farla totalmente raffreddare e poi congelarla. (Si può usare una normale tortiera con cerniera ma sarà meno precisa una volta sformata)

Per la ganache:
Portare a bollore la panna insieme allo sciroppo di glucosio, in latte in polvere e il cacao. Unire il cioccolato fondente spezzettato e mixare bene. Alla fine incorporare la gelatina ammollata.

Per decorare:
Temperare il cioccolato bianco (io uso il metodo del burro di cacao Mycryo, ovvero fondo il cioccolato a 40°C, una volta giunto a 37°C mescolo 1 gr di burro di cacao ogni 100 gr di cioccolato, arrivati a 32°C verso il cioccolato bianco lo utilizzo). Versarlo in un conetto di carta da forno e su un foglio di carta da forno fare delle griglie procedendo con linee disordinate, farlo semi cristallizzare e coppare con un cerchio di dimensione adatta a ricoprire il cerchio di ganache creato sulla torta), e farlo cristallizzare. 


Per la finitura:
Estrarre la torta dall'anello e guarnire con ciuffetti di panna montata con lo zucchero (usando la sac à poche con la bocchetta della Saint Honorè). Versare al centro la ganache e decorare con la griglia di cioccolato bianco. Spolverizzare i ciuffetti di panna con un velo di cacao e rimettere in frigo per far solidificare la ganache. Una volta fredda posizionare sopra la griglia di cioccolato e servire. 

Sottotorta I Cook Cake


5 commenti:

  1. mhmmmmmm quant'è buona.....chiudo un occhio per le decorazioni perché me le mangerei tutte.....eh eh eh!

    RispondiElimina
  2. mamma mia è proprio vero che il cioccolato è sempre il top in ogni stagione, anche nel deserto del Nevada per me :-)

    RispondiElimina
  3. per i golosoni sarà una meraviglia!

    RispondiElimina
  4. ottimo anche se si un pò pesante ma qui da me mio figlio ama questi dolci che poi smaltisce con lo sport,grazie

    RispondiElimina
  5. Posso omettere lo sciroppo di glucosio?Grazie mille☺️

    RispondiElimina