mercoledì 8 giugno 2016

Riso basmati profumato al limone e menta

Tessuto Green Gate
Veloce, leggero, sano e profumato. Cos'altro chiedere quando iniziamo a voler mangiare cibi veloci e leggeri, magari da portare anche al mare? :p

Tessuto Green Gate

Riso basmati profumato al limone e menta

Ingredienti:
1 bicchiere di riso basmati (o thaibonnet)
1 bicchiere di acqua
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale
q.b. di foglioline di menta
q.b. di scorza grattugiata di limone


Procedimento

Per il lavaggio del riso:
Lavare il riso sotto acqua corrente e poi versarlo in una ciotola piena di acqua, mescolarlo più volte con le mani e scolarlo. Ripetere l'operazione fino a quando l'acqua sarà quasi limpida. Metterlo a bagno in abbondante acqua fredda pulita per almeno 20 minuti. Scolarlo e lasciarlo nel colino fino al momento della cottura, non necessariamente immediata.

Per la cottura:
Mettere a bollire l'acqua insieme ad un pizzico di sale. Portare a bollore a fuoco medio (io uso un pentolino piuttosto piccolo). Unire il riso, abbassare la fiamma al minimo ed unire un filo d'olio o di ghee (se si vuole ottenere un riso più lucido). Coprire con un coperchio lasciando aperto un angolino di qualche millimetro, in modo da far uscire il vapore (oppure mettere un panno tra la pentola e il coperchio rivoltanto i lembi sopra al coperchio, cosa che faccio io). Trascorsi 6-7 minuti spegnere il fuoco. Chiudere il coperchio completamente (o lasciarlo con il panno risvoltato) e far riposare per 10 minuti. Prima di servire sgranare il riso con i rebbi della forchetta (posizionata di lato contrario rispetto alla posizione con cui si usa per mangiare). 
Una volta freddo condire con un generoso giro d'olio, scorza grattugiata di limone e foglioline di menta fresca (la mia spezzettata). 

Tessuto Green Gate


Note: la dose di acqua potrebbe variare, per evitare che il riso si bruci, dopo 5 minuti di cottura controllare e poi coprire nuovamente con il coperchio

1 commento: