lunedì 11 luglio 2016

Lemon Meltaways


Dei biscottini buonissimi, che sanno tanto di limone, fragranti, croccanti, perfetti davvero. Erano anni che volevo provare questa ricetta e finalmente mi sono decisa. Giravano versioni simili sul web, io ho scelta questa e ringrazio il blog "Spelucchino". 
Sembrano bruttini e pallidini, in realtà sono una bomba di gusto.




Lemon Meltaways

Ingredienti per circa 20 pezzi:
265 gr di farina 00
160 gr di burro a temperatura ambiente
120 gr di zucchero a velo 
15 gr di amido di mais
La buccia grattugiata finemente di 2 limoni
2 cucchiai di succo di limone 
1/2 bacca di vaniglia
Un pizzico di sale

Altro:
q.b. di zucchero a velo


Procedimento:
Nella ciotola di una planetaria con la foglia rendere in crema il burro morbido e unire lo zucchero a velo formando così una crema. Unire la scorza grattugiata di limone, il succo, il sale e la vaniglia. Setacciare farina e maizena e unirle alla montata spegnendo la macchina solo quando l'impasto sarà ben amalgamato.
Dividere in due parti e formare due cilindri uguali e ben definiti. Avvolgerli nella pellicola e congelarli per circa 1 ora. 
Una volta che i cilindri saranno ben duri modellari tagliarli a fette di 0,8/1 cm. Adagiare i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno. (Io li ho coppati per rifilare meglio la forma e rimessi in frigo 15 minuti). Cuocere in forno statico, già caldo, a 180°C per 9-10 minuti (a me sono serviti 15 minuti). Dovranno essere cotti rimanendo però chiari. Lasciar raffreddare leggermente i biscotti, quando sono ancora tiepidi rotolarli nello zucchero a velo. 


Nessun commento:

Posta un commento