martedì 8 novembre 2016

Mozzarella in carrozza


Che le cose fritte siano buone è un dato di fatto, ma fritte e filanti sono il massimo della golosità salata. Avevo sempre fatto la mozzarella in carrozza di forma quadrata, come i pan carrè, e con panatura di pan grattato (sbagliando!), ma Montersino è sempre il top e non si poteva non provare questa variante eccezionale. 



Mozzarella in carrozza

Ingredienti 

Per la mozzarella in carrozza:
16 fette di pan carrè
300 gr di mozzarella fiordilatte
q.b. di uova intere
q.b. di farina
q.b. di sale
q.b. di pepe
8 acciughe sott'olio
16 foglioline di basilico

Altro:
q.b. di olio per friggere (io di semi di arachidi)

Per i pomodorini spadellati:
q.b. di pomodorini
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio



Procedimento

Per la mozzarella in carrozza:
In una ciotola sbattere le uova con una forchetta e insaporire con un pizzico di pepe. Tagliare il pan carrè in dischi circolari usando un coppapasta (oppure farlo con il pane senza crosta). Tagliare la mozzarella a fettine non troppo sottili, di circa 1 cm. Sopra una fetta di pan carrè disporre la mozzarella e una foglia di basilico e mezzo filetto di acciuga. Chiudere con la fetta di pan carrè, pressare bene.
Passare velocemente il pan carrè nella farina e poi velocemente nell'acqua fredda (il senso è farlo laddove si usasse pane raffermo, come da tradizione), bagnare nelle uova lasciando riposare qualche minuto. Friggere in olio caldo (io 170-175°C) versato abbondantemente in padella (io in una pentola alta). Sigillare bene i lati con le mani per evitare la fuoriuscita della mozzarella. Girare per far dorare anche l'altra parte. Scolare, passare in forno a 200°C per 3-4 minuti in modo da far fondere bene la mozzarella. Salare la superficie. 

Per i pomodorini spadellati:
Soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia, unire i pomodorini, spadellare a fiamma alta e condire con sale, pepe e basilico.

Per l'impiattamento:
Disporre in un piatto un pezzo intero e un pezzo tagliato a metà, servire con i pomodorini spadellati. 

Note: il fritto dove fuori c'è l'uovo, senza pan grattato, sarà morbido e non croccante

1 commento:

  1. SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! W IL FRITTO e W LA MOZZARELLA IN CARROZZA...

    RispondiElimina