mercoledì 29 marzo 2017

Zucchini bites


Solitamente le frittate da forno non mi fanno impazzire ma questi quadrotti li ho amati sin da subito. Gustosi, saporiti, perfetti da mangiare tiepidi o anche freddi, comodi per un antipasto o un pranzo per un gita fuori porta. Ringrazio Araba Felice per la ricetta.



Zucchini bites

Ingredienti per una tortiera 26x26 cm:
5 uova intere di media grandezza (io 280 gr) 
120 gr di farina 00
110 gr di olio di semi di mais
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci non vanigliato (o lievito per torte salate)
120 gr di parmigiano grattugiato
3 grosse zucchine (le mie genovesi)
1 carota media
q.b. di sale
q.b. di pepe

Procedimento:
In una ciotola mescolare le uova con l'olio. Unire farina e lievito setacciati, usare una frusta manuale fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Grattugiare le carote e le zucchine dopo aver pelato le prime e spuntato entrambe. Versare il tutto nel composto di uova unendo anche il formaggio, il sale e il pepe. Trasferire in una teglia rivestita da carta da forno e cuocere in forno, già caldo, a 180°C (il mio statico) per 40-45 minuti o comunque fino a doratura superficiale. 

Servire tagliando a quadrotti.


Consiglio: usare esclusivamente uova fresche o allevate a terra, mai usare uova allevate in gabbia soprattutto in preparazioni che vanno in forno, si sentirebbe un odoraccio d'uovo che rovinerebbe tutta la preparazione

4 commenti:

  1. mai messa la farina in una frittata...questa mi mancava! secondo te possiamo aromatizzare con menta o prezzemolo, o per esempio una spolverata di curcuma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente si, si presta ad infinite varianti. E' una versione di frittata particolare.

      Elimina
  2. Buonissima questa frittata. Ottima per questa sera.Devi Correggere il lievito nella ricetta è un po'troppo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è "un cucchiaino e mezzo" e non "un cucchiaio e mezzo", è sfuggita la "n" che potrebbe alterare tutto. Grazie per la segnalazione.

      Elimina