mercoledì 17 aprile 2013

Tagliatelle fresche al trionfo di funghi



Piatto Saturnia


Un primo da re, se amate i funghi. Mio padre non smetteva di dire quanto fosse buona questa pasta con questo condimento in cui ci sono vari tipi di funghi, un misto di profumi e sapori notevoli con una crema buonissima che amalgama bene il tutto. A completare il piatto una cascata di buonissime scaglie di grana. Insomma, da provare!



Tagliatelle al trionfo di funghi

Ingredienti

Per la pasta fresca:
150 gr di farina 00
150 gr di semola di grano duro
3 uova medio piccole
1 cucchiaio raso di estratto di pomodoro
Un filo d'olio extravergine d'oliva
Un pizzico di sale

Per il condimento:
400 gr di funghi champignons
10 gr di misto di funghi secchi
100 gr di crema di funghi porcini I Piaceri del Gusto (Inaudi)
Olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 dado ai funghi (meglio se fatto in casa)
Noce moscata
Foglie di basilico fresche
Scaglie di grana Bella Lodi

 
Procedimento

Per la pasta:
Frullare le uova con l'estratto di pomodoro e versare al centro di una fontana composta dalle due farine e un pizzico di sale. Impastare con un filo d'olio fino ad ottenere un panetto abbastanza sodo e compatto. Ungere la superficie con un goccio d'olio e far riposare il panetto per circa 30 minuti.

Per il condimento:
Far rinvenire i funghi secchi nell'acqua calda per almeno 30 minuti. Pulire gli champignons e affettarli sottilmente. In una padella versare un generoso giro d'olio e lo spicchio d'aglio. Unire i funghi freschi e secchi (strizzati e tagliati a pezzetti), far insaporire con il dado e lasciare che cuociano. A fuoco spento unire metà della crema di porcini.

Per le tagliatelle:

Dividere l'impasto in 4 parti e tirare ciascuno, cosparso di semola, nell'apposita macchinetta fino ad ottenere lo spessore più sottile. Arrotolare la pasta dalle due estremità verso il centro e procedere con un coltello ricavando le tagliatelle. Aprirle per bene e farne dei nidi.

Per completare il piatto:
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e terminare la cottura in padella facendo saltare bene le tagliatelle nel condimento, a fuoco vivo unire qualche cucchiaio di acqua di cottura, il resto della crema di porcini e basilico spezzato con le mani. Una volta che la pasta è bene amalgamata togliere dal fuoco e servire con scaglie di grana, foglioline di basilico e un filo di olio a crudo.

Padella in ceramica ILLA

4 commenti:

  1. complimenti sia per la pasta che per il condimento, un trionfo davvero

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, quanto vorrei affondarci laforchetta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.............c'è ancora un pò per me? io impazzisco per i funghi :)

    RispondiElimina