martedì 31 maggio 2016

Torta di riso per salumi


Che meraviglia questa torta di riso! E' stata una fantastica scoperta. Una torta salata adatta ad accompagnare salumi. In casa è stata super apprezzata e ringrazio questa pagina per la ricetta. E sono certa che se la proverete piacerà tantissimo anche a voi, si presta bene anche per essere preparata per un pic nik o diventare una qualsiasi soluzione comoda da trasportare e da servire.



Torta di riso per salumi

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
300 gr di riso arborio (va bene anche originario e carnaroli, ho provato entrambi)
500 gr di latte
300 gr di acqua
70 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di emmenthal
2 uova medie
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di noce moscata

Procedimento:Lavare il riso. In un tegame dal doppio fondo portare a bollore il latte insieme all'acqua. Unire il riso, regolare di sale e cuocere per 10 minuti, col coperchio semi aperto, a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. (La ricetta originale parla di 15 minuti ma rischia di scuocersi). Se dopo questo tempo il riso non ha ancora assorbito i liquidi togliere dal fuoco, coprire con un coperchio e lasciar riposare altri 10 minuti. 
Versare il riso in una terrina e lasciarlo intiepidire, insaporire con pepe, noce moscata, parte del formaggio grattugiato ed emmenthal anch'esso grattugiato, assaggiare regolando eventualmente ancora di sale, unire le uova e amalgamarle. 
Ungere una tortiera con del burro fuso e livellare sopra il composto di riso, unire qualche fiocchetto di burro e il resto del formaggio grattugiato (a piacere anche pan grattato). Cuocere in forno, statico, a 180°C per circa 20 minuti, accendere il grill e cuocere ancora 5 minuti facendo dorare bene la superficie (oppure in forno ventilato a 170°C per 15 minuti lasciando dorare la superficie ancora 5 minuti). 



2 commenti:

  1. Che idea originale e sfiziosa da provare, mi segno la ricetta. Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
  2. Che bontà questa torta di riso!!! Deve essere squisita anche da sola, figurati con i salumi.. già me la immagino!!!! Grazie dell'idea, buona giornata :-)

    RispondiElimina