antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 11 gennaio 2011

Torta salata di cavolfiore con caciocavallo e pinoli



La cosa che adoro delle torte salate è che si possono fare in infiniti modi, di sfoglia o brisè che siano, diventano scrigno di sapori diversi che ben si combinano tra loro in cottura, e così, anche un broccolo che sembrava non voler nessuno è diventato protagonista della cena.


Torta salata di cavolfiore con pinoli e caciocavallo

Ingredienti per la pasta brisè
250 gr di farina 00
100 gr di burro
60 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale

oppure 
1 rotolo di pasta brisè confezionata


Ingredienti per il ripieno:

1 cavolfiore verde di media grandezza
2 uova
Una manciata di pinoli
Una manciata di cubetti di caciocavallo
Grana o parmigiano grattugiato
Olio, sale

Procedimento:
1) Preparare la pasta brisè e farla riposare in frigo un'oretta, coperta dalla pellicola
2) Lavare il cavolfiore togliendo le foglie esterne. Lessarlo in acqua bollente fino a renderlo morbidissimo. Scolarlo  
3) In una ciotola spezzettare il cavolfiore con una forchetta, aggiungere il sale, il formaggio grattugiato, le uova, i cubetti di cacio e i pinoli. Mescolare per amalgamare il tutto
4) Stendere la pasta brisè sul fondo di una pirofila leggermente oliata, tagliando gli eccessi di pasta


4) Stendere il condimento appianandolo con un cucchiaio


4) Mettere in forno, già caldo, a 200° per circa 40-45 minuti
5) Fare intiepidire prima di tagliare a fette

8 commenti:

  1. "anche un broccolo che sembrava non voler nessuno è diventato protagonista della cena".... questa frase è semplicemente geniale.. ^_^
    e la tua torta salata mi sembra assolutamente buona! Si, anche a quest'ora, appena dopo il caffè..

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, te lo dice una che non ama il broccolo, però così lo proverei, ciao.

    RispondiElimina
  3. una torta salata molto saporita adoro il cavolo e pensare di utilizarlo per una torta salata non mi e mai passato in mente..
    mi copio la ricetta per realizzarla..
    un abbraccio da lia..

    RispondiElimina
  4. Che goduria...io adoro il cavolfiore!!!

    RispondiElimina
  5. Wou non ho mai mangiato una torta salata con il cavolfiore... per dirla tutta non mangio molto il cavolfiore, ma dopo che la mia nonna me lo ha fritto con la pastella ho riscoperto questa verdura!!!Quindi sono pronta ad assaggiare qualsiasi altra ricetta fatta con esso!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! una quiche delicata con questa verdura dal sapore molto semplice, arricchita da un formaggio così gustoso e filante!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. caspita complimenti!la foto è molto invitante e la ricetta è fantastica, un abbinamento super e particolare.mi piace molto!

    RispondiElimina
  8. Mi hai dato un'idea strepitosa..Ho giusto del cavolfiore in frigo che dovevo smaltire in settimana e meglio di così non si può..Mi sa che dovrò rimandare ancora una volta la Parigina..

    RispondiElimina