antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 1 luglio 2010

Merluzzo al forno con purè


Questa è la mia versione preferita del merluzzo, resta morbidissimo, si crea un sughetto particolarmente saporito ed è di una delicatezza estrema.

Procedimento:
1) Lavare accuratamente il merluzzo, rimuovendo le parti da buttare, conservando il fegato, pulendo la bocca.
2) Incidere un taglio che apre 1/3 del pesce e inserire dentro un pizzico di sale e 2 spicchi di limone
3) Tagliare dei pomodori maturi a pezzettini, conservando il succo, insaporire con un pizzico di sale, prezzemolo tritato e qualche pezzettino d'aglio (o 1 spicchio intero)
4) Adagiare i pesci su una teglia foderata da carta d'alluminio
5) Versare i pomodorini e il succo
6) Cospargere il prezzemolo
7) Coprire la teglia con la carta d'alluminio
8) Mettere in forno, già caldo, a 180° per 20 minuti
9) Proseguire altri 15 minuti di cottura senza la carta d'alluminio



10) Servire col sughetto formatosi e patat con del cremoso purè di patate


2 commenti:

  1. che buono! Ho una fame!!! Ne mangerei più di uno e poi il purè mi piace tantissimo, mi ricorda a quando ero piccolina.Gnammm!
    Ciao.
    Giuliana.

    RispondiElimina
  2. Il purè è il mio contorno preferito, si lega benissimo alle carni e ai pesci, mmmh! Lo adoravo da piccola e l'amore è continuato :D
    Buona giornata Giuliana ^_^

    RispondiElimina