antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 15 dicembre 2014

Caprese bianca di Sal De Riso

Stencil decorativo Pavoni


Ultimamente ho sfruttato le mandorle in tutti i modi possibili, i dolci a base di mandorle in Sicilia la fanno da padrone ma stavolta ho voluto sperimentare un po' di ricette campane cominciando dalla Caprese, prima la versione classica scusa, che pubblicherò un'altra volta, e questa bianca, un'ottima rivisitazione del bravo De Riso. Si ottiene una torta da colazione o da merenda super buona e saporita, umida, profumata. Io ho lasciato le mandorle un po' in granella per sentire il crok tra i denti, mmmh...



Caprese bianca di Sal De Riso

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
100 gr di olio extravergine d’oliva (io di semi)
120 gr di zucchero a velo (io ne consiglio 90 gr)
200 gr di mandorle pelate
180 gr di cioccolato bianco
30 gr di scorzette di limone candito (io pasta di limone)
1/2 baccello di vaniglia
La scorza grattugiata di 1 limone 
250 gr di uova intere
60 gr di zucchero
50 gr di fecola di patate
5 gr di lievito per dolci 

Procedimento:
In un cutter versare le mandorle pelate, lo zucchero e la polpa estratta dalla vaniglia, frullare fino ad ottenere una granella non esageratamente grossolanasottile, versare il tutto in una terrina. Incorporare il cioccolato bianco grattugiato, le scorze di limone candito tritate al coltello (io pasta di limone), la scorza grattugiata di limone e la fecola di patate setacciata con il lievito. Miscelare tutti gli ingredienti e aggiungere lentamente l’olio amalgamando con un cucchiaio. Nel frattempo nella bacinella della planetaria con frusta montare uova intere e zucchero fino al triplicarsi del volume. Incorporare la montata di uova al composto preparato precedentemente, procedendo prima con vigore per rendere più areata la massa e poi più delicatamente mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata con fecola di patate (io ho usato una tortiera in silicone). 
Cuocere in forno, io statico, a 200°C per i primi 5 minuti, poi senza aprire lo sportello abbassare la temperatura a 160°C e cuocere per altri 45 minuti. Lasciare raffreddare il dolce nella tortiera e sformarlo quando sarà freddo. Lasciarlo riposare qualche ora (io l'ho capovolto) e spolverizzarlo con zucchero a velo. Servire.



1 commento:

  1. l'ho fatta anch'io! pari pari la ricetta di Sal de Riso....mamma che buona! una torta super :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina