antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 5 aprile 2016

Crepes all'arancia di Montersino


Ogni tanto torno indietro, alle cose semplicissime ma soddisfacenti, ai dolci istantanei da fare senza troppi pensieri e progetti. Le crepes piacciono sempre e il mio Lui le adora a colazione, ovvero il suo pasto preferito della giornata. La ricetta è estrapolata da un dolce di Montersino, è una versione molto profumata e buonissima.



Crepes all'arancia di Montersino


Ingredienti

Per le crepes: (se ne ottengono 14 da 18 cm cotte su un padellino da 22 cm)
400 gr di latte intero
200 gr di uova intere
180 gr di farina
2 gr di lievito chimico
20 gr di zucchero semolato
50 gr di liquore all'arancia (io ho usato il Cointreau, non è affatto invadente, va bene anche per i bambini, ma se proprio non voleste usarlo va bene sostituire lo stesso quantitativo con il latte)
1 bacca di vaniglia
q.b. di buccia di arancia

Per farcire:
300 gr di crema spalmabile al cioccolato fondente (io ne ho usata una Venchi, ma a voi la scelta, va bene anche crema pasticcera)

Altro:
150 gr di cioccolato fondente al 70%
q.b. di arance essiccate (qui trovate il procedimento)


Procedimento

Per le crepes:
In una caraffa versare le uova intere, la polpa di bacca di vaniglia, la buccia grattugiata di arancia, il liquore e lo zucchero. Frullare con un minipimer emulsionando bene. Unire la farina setacciata con il lievito, il latte ed emulsionare ancora. Far riposare la pastella per qualche ora in frigorifero. (Aiuta la farina ad idratarsi ma non è obbligatorio).
Scaldare un padellino per crepes e ungerlo con un pò di olio o di burro. Versare un filo di composto nel centro della padella e roteare. Abbassare la fiamma e girare dall'altro lato facendo dorare bene. Sovrapporre una crepes sopra l'altra. (Si conservano in frigorifero coperte da carta bagnata e pellicola per 4-5 giorni). 

Per la finitura:
Spalmare la crema su ogni crepes, chiuderla piegando le estremità su se stessa e arrotolare bene. Colare delle righine di cioccolato fuso e fettine di arance essiccate. 



Consigli:
- le crepes già cotte si conservano almeno 3 giorni in frigorifero, in un piatto coperto con pellicola, restano come appena fatte. All'occorrenza si possono scaldare un attimo al microonde o in un padellino se non si vogliono mangiare fredde
- l'impasto per crepes può essere fatto la sera prima e tenuto in frigorifero, ben coperto, tutta la notte, l'indomani si potranno fare istantaneamente

Nessun commento:

Posta un commento