antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 23 gennaio 2017

Bignè con crema al cioccolato


Un classico bignè con crema al cioccolato e cacao amaro. Al posto di partire da una crema al cioccolato ho sperimentato un po' partendo dalla normale crema pasticcera e unire poi il cioccolato, così la trovo ancora più buona della crema ottenuta con il cacao.



Bignè con crema al cioccolato

Ingredienti:
q.b. di bignè (qui la ricetta) 
q.b. di cacao amaro in polvere

Per la crema pasticcera: (se ne ottiene circa circa 310 gr)
160 gr di latte intero 
40 gr di panna fresca
60 gr di tuorli
60 gr di zucchero
7 gr di amido di riso (io di mais)
7 gr di amido di mais
Un pizzico di vaniglia

Per la crema al cioccolato:
200 gr di crema pasticcera
100 gr di cioccolato fondente al 50%
(per una crema meno densa si può usare 300 gr di crema per 100 gr di cioccolato)


Procedimento

Per la crema pasticcera:
Procedimento con cottura al microonde (adatto per piccole quantità):
In una ciotola da microonde mescolare tuorli e zucchero. Unire gli amidi, la vaniglia e una grattata di buccia di limone (a piacere). Aggiungere a freddo il latte e la panna. Portare a microonde per 2 minuti al massimo della potenza. Mescolare di tanto in tanto e rimettere al microonde. Proseguire così fino ad ottenere la densità desiderata. Coprire con pellicola a contatto. Abbattere velocemente di temperatura. Passare in frigorifero. 

Per la crema al cioccolato:
Scaldare la crema pasticcera portandola a 35°C, unire il cioccolato fuso e ancora caldo e mescolare bene in modo da amalgamare. 
Si otterrà una crema dalla consistenza media, anzi, più soda che fluida. Far rassodare 10-15 minuti in frigorifero, poi versare in un sac à poche con bocchetta liscia.

Per i bignè:
Bucare i bignè alla base facendo un forellino con una bocchetta di acciaio liscia da sac à poche. Farcire con la crema fino a quando sotto le mani non si sentiranno ben pieni. Spolverare con abbondante cacao amaro. 


Note: a piacere si può alleggerire la crema con 200 gr di panna montata zuccherata al 15% incorporandola semi montata alla crema al cioccolato. Io però la trovo perfetta così com'è, con la panna diventa una chantilly.

Nessun commento:

Posta un commento