antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 25 gennaio 2017

Torta Caprese di Lydia Capasso


Una caprese buonissima, umida quanto basta, cioccolatosa, burrosa, eccezionale. La ricetta è di Lydia Capasso, una delle ricette di Caprese più accreditate del web. Semplice e davvero perfetta.



Torta caprese di Lydia Capasso

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
200 gr di zucchero semolato
200 gr di cioccolato fondente al 70%
200 gr di mandorle pelate e tostate
200 gr di burro
5 tuorli (io 85 gr)
5 albumi (io 170 gr)
q.b. di aroma naturale di mandorla (poche gocce)
q.b. di vaniglia in bacche

Procedimento:
Pelare e tostare le mandorle, farle raffreddare. Montare gli albumi a neve stabile ma non troppo opaca. Frullare grossolanamente le mandorle con lo zucchero fino ad arrivare ad una granella non troppo sottile nè troppo spessa. Fondere il cioccolato. Fondere il burro. Sbattere i tuorli con una frusta manuale in modo da renderli fluidi. Unire il burro, il cioccolato e la granella di mandorle zuccherata, profumare con gli aromi. Incorporare gli albumi mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. Colare in uno stampo in silicone imburrato (io ho cosparso di farina di mandorle) e cuocere in forno a 200°C per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 170°C e cuocere per altri 40-45 minuti. Tirar fuori dal forno e far completamente raffreddare (io 2 ore in frigorifero) prima di estrarre la torta. 
(Procedere molto delicatamente perchè essendo molto umida tende a rompersi facilmente. E' consigliato l'uso di una tortiera con fondo apribile o una tortiera in silicone. Oppure, ancora, di semi congelare la torta per poterla estrarre meglio).
Cospargere di zucchero a velo e servire. 



Nota: è una torta umida e piuttosto briciolosa, le fette non sono compatte come una normale torta data l'assenza si di farine che di montate

Nessun commento:

Posta un commento