antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 26 febbraio 2024

Frosting al mascarpone per cupcake e torte


Ecco un bel frosting adatto a ricoprire cupcake, torte e dolci in generale. E' una crema al mascarpone molto versatile. Peccato che non abbia foto migliori, vi assicuro che il sapore e la consistenza sono davvero buoni. Pubblico la ricetta come promemoria, per non dimenticare questa buona formula. Ho usato questo frosting per ricoprire dei muffin al cioccolato, riporto sotto anche questa ricetta.

Frosting al mascarpone per cupcake e torte

Ingredienti:
200 gr di mascarpone (o philadephia)
200 gr di panna fresca
40 gr di zucchero a velo (cioè il 10% sul peso totale)

Procedimento:
Montare insieme mascarpone e panna insieme, una volta raggiunta una certa densità aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare ancora qualche minuto. Oppure, montare mascarpone e zucchero a velo, a parte montare la panna e inserire quest'ultima al composto di mascarpone, mescolando delicatamente con una spatola. (Io ho provato solo il primo metodo, ma penso che con il secondo l'effetto sia più soffice e areato).
A piacere colorare il composto del colore desiderato, oppure lasciare al naturale. A piacere si può aromatizzare il frosting con scorza di agrume o vaniglia.



Muffin al doppio cioccolato

Ingredienti per 12 muffins (o 34 mini):
133 gr di burro
140 gr di zucchero di canna grezzo
120 gr di uova
140 gr di latte
280 gr di farina 00
11 gr di lievito per dolci
La punta di 1 cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di vaniglia in bacche
Un pizzico di sale
75 gr di gocce di cioccolato

Per il ripieno:
q.b. di Nutella (circa 200 gr)


Procedimento

Per i muffins:

Nella bacinella della planetaria con foglia montare il burro a temperatura ambiente unendo a poco a poco lo zucchero di canna. Una volta ottenuta una crema unire le uova a filo, molto lentamente (è normale che il composto un po' di stracci in questa ricetta, non vi allarmate, è strano che accada ma a quanto pare è previsto così). Unire il latte tiepido, continuare a montare ancora un attimo. A macchina spenta unire la farina, setacciata con il lievito e il bicarbonato, la vaniglia e il sale. Versare il composto in un sac à poche senza bocchetta (in alternativa va bene il classico cucchiaio, anche se il composto è denso). Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare.
Rivestire una teglia per muffin con pirottini di carta e versare il composto arrivando a metà altezza, versare un cuore di Nutella versata in un sac à poche con bocchetta liscia, e ricoprire nuovamente col composto di muffin arrivando a 3/4 dell'altezza totale dello stampo.
Cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 22-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento