antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 18 settembre 2011

Insalata di fagiolina



Fagiolina o fagiolini, comunque vengano chiamati sono... niente di più semplice! L'insalata così preparata è un piatto povero e leggero, un contorno estivo tipico siciliano. Si impiega poco tempo e non ci si appesantisce troppo. Classica anche l'accoppiata con le patate. Beh non è sicuramente un "piatto da blog" ma è un piatto della mia cucina.

Insalata di fagiolina

Ingredienti:
500 gr di fagiolina
5 pomodori per insalata
Olio extravergine d'oliva
Sale
Origano

Procedimento:
1) Spuntare la fagiolina
2) Sciacquarla più volte sotto l'acqua per essere certi di rimuovere terra e impurità
3) Versarla nella pentola in cui l'acqua bolle
4) Salare e cuocere per circa 20-22 minuti, deve essere tenera, nè troppo molle, nè eccessivamente cruda
5) Scolarla e lasciarla intiepidire
6) Lavare, pelare e affettare i pomodori e aggiungerli alla fagiolina
7) Aggiungere nuovamente un pizzico di sale, di origano (che non c'era al momento della mia foto) e concludere con un bel giro d'olio

2 commenti:

  1. Buono fresco e leggero mi piace :-) mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi. Ciao

    RispondiElimina
  2. ed anche della mia...buonissimi...
    Ciaooo

    RispondiElimina