antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 3 giugno 2010

Risotto fragole e gamberi


Piatto molto d'effetto dal sapore particolare, proprio per questo i più tradizionalisti non apprezzano molto, il gusto è molto delicato, io personalmente lo amo molto e l'ho fatto di diverse varianti fino a capire cosa migliorare.

Risotto fragole e gamberi

Procedimento:
1) Ho lavato delicatamente le fragole
2) Ho tritato la cipolla e ne ho fatto un soffritto in padella con una nocina di burro
3) Ho aggiunto i gamberi, sgusciati e lavati, facendoli insaporire
4) Ho versato il riso e l'ho fatto tostare qualche minuto
5) Ho sfumato con poco vino bianco
6) Ho aiutato la cottura del riso con qualche mestolo di acqua calda leggermente salata tenuta da parte in un tegame. (Si può usare del brodo ma poi i sapori si alterano un pochino, io preferisco non usarlo).
7) Ho mantecato con qualche noce di burro
8) Ho aggiunto le fragole tagliate a pezzetti mescolando per amalgamare, ma solo dopo aver tolto la pentola dal fuoco. E' a questo punto che le fragole di spezzettano dolcemente conferendo il colore rossastro al risotto.
9) Ho guarnito infine il piatto con qualche gambero con guscio e qualche pezzetto di fragola

Nessun commento:

Posta un commento