antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 7 giugno 2010

Risotto radicchio e zucchine


Il risotto al radicchio è sicuramente un pò particolare, il gusto leggermente amaro non è gradito a tutti, a me piace tantissimo ma preferisco le versioni arricchite con radicchio e carote (il dolciastro della carota equilibra il gusto) o con le zucchina, come questo che vi propongo.

Procedimento (per 5 porzioni):
1) Ho preparato il brodo con acqua e un dado classico.
2) Ho tagliato una zucchina a julienne e il radicchio a striscioline
3) In padella ho fatto un soffritto di scalogno tritato, ho versato il radicchio e la zucchina, ho regolato di sale e di peroncino, sfumato con del vino rosso, insaporito con pochissimo di estratto di pomodoro.
4) Ho irrorato con dell'olio e versato il riso, l'ho fatto brillare e tostare qualche minuto e ho accompagnato la cottura del riso con il brodo caldo.


5) Poco prima di togliere dal fuoco ho mantecato con qualche nocina di burro.
6) Si può servire il risotto su un letto di radicchio o con qualche strisciolina decorativa intorno



1 commento: