antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 21 settembre 2010

Risotto col melograno



Io adoro i melograni, mi ricordano gli autunni della mia infanzia e la campagna di mio nonno ricca di alberi da frutto, purtroppo non riesco a trovarli facilmente nei fruttivendoli di zona e così raramente posso assaporare la bontà di questi chicchi color rubino. La mamma del mio ragazzo è stata così gentile da raccogliermene un'infinità (me felice!) , e dato che ieri pomeriggio ne ho mangiati tanti, oggi ho deciso di dar loro una collocazione diversa, in modo da sfruttarli al meglio. Chi ha detto che la frutta non può essere usata per i risotti? Dopo quello alle fragole non potevo non sperimentare anche questo. Anzi, posso dire con certezza che questo è più delicato e il sapore non così "strano" come potrebbe sembrare, con stupore in casa è piaciuto a tutti (invece quello alle fragole non aveva avuto molto successo, anche se io l'ho mangiato con piacere).

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di riso parboiled
2 melograni medio grandi
2 dadi vegetali
q.b. burro
q.b. cipolla
Vari

Procedimento:
1) Ho tagliato a spicchi i melograni e ho estratto i chicchi.
2) Metà dei chicchi li ho messi da parte. L'altra metà invece è stata frullata. Con un passino ho ricavato il succo e buttato via i semi.
3) Con dell'acqua e un dado vegetale ho preparato del brodo caldo
4) Su una padella ho fatto imbiondire, con dell'olio d'oliva, della cipolla tagliata a pezzetti piccolissimi
5) Ho versato il riso e l'ho fatto tostare qualche secondo, ho aggiunto un dado e con l'aiuto del brodo ho proseguito la cottura
6) A metà cottura ho bagnato il risotto con il succo di melograno, che colorerà leggermente il risotto
7) Sul finire ho mantecato con del burro e ho aggiunto qualche chicco di melograno. Il resto l'ho messo nei piatti come decorazione.




E con questa ricetta partecipo alla raccolta di Lella "Tanto gusto con la frutta"


4 commenti:

  1. Ciao cara!! Con questo risotto mi hai dato un'ottima idea (io del melograno ho la pianta e a volte non so come utilizzarlo)! Grazie della splendida ricetta!! Baci.

    RispondiElimina
  2. originale e bello da vedere e ottimo da gustare! Brava, Helga e Magali sempre a casa indaffarata in cucina

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'idea! Non è detto che non lo provi anche io... grazie per l'idea, aspettavo di vedere questa ricetta sul blog dopo il gran disquisire su alf! ^__^

    RispondiElimina
  4. Mai mangiato il risotto cosi! di sicuro era buonissimo! baci

    RispondiElimina