antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 26 ottobre 2010

Simil Ferrero Rocher



Nel post di ieri vi parlavo del buffet di dolci, l'occasione era una serata con amici per festeggiare i 25 anni di matrimonio dei miei genitori ^_^

Questi cioccolatini sono proprio buoni, di quelli che uno tira l'altro, sono piuttosto vicini agli originali. Sono perfetti in ogni occasione (Natale, San Valentino, occasioni in cui ci sono i bimbi o altro), se contenuti dentro una graziosa scatolina diventano un pensiero ancora più ricercato.

Ho già una ricetta sul blog, questa è leggermente diversa, la fonte è Cookaround.
Non sono velocissimi da realizzare, specialmente se si decide di farne tanti, ma la bontà ripaga di ogni "fatica".





Simil Ferrero Rocher

Ingredienti per 25-30 cioccolatini:
150 gr di cioccolato bianco
120 gr di nocciole
170 gr di wafer alla nocciola o cioccolato o alla vaniglia
1 cucchiaio di Nutella
200 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

1) Tostare leggermente le nocciole
2) Metterne 30 da parte, le altre inserirle nel mixer tritandole grossolanamente (si deve ottenere una granella non troppo piccola)
3) Fondere il cioccolato bianco
4) In una ciotola sbriciolare i wafer con le mani
5) Incorporare il cioccolato bianco ormai fuso e mescolare per amalgamare
6) Riporre in frigo per 10 minuti
7) Passare le nocciole intere nella nutella (per facilitare l'operazione senza sporcarmi le mani metto la Nutella in un cucchiaio e con un cucchiaino le rotolo ad una ad una)
8) Prendere un pò dell'impasto di wafer, formare una piccola conca inserendo al centro la nocciola intera (come si farebbe con le arancine inserendo dentro il condimento). Lavorare le palline cercando di pressarle per bene, questo darà loro compattezza.
9) Con le mani umide pressarle adesso nella granella di nocciola senza far perdere la forma
10) Mettere in frigo a rassodare per circa 30 minuti
11) Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e tuffarvi i cioccolatini, scolarli tenendoli su una forchetta e depositarli su una teglia foderata da carta forno 

12) Lasciar rassodare in frigo per altri 30 minuti
12) Conservarli avvolgendo ogni cioccolatino sulla carta d'alluminio (come per i veri Rocher e Baci Perugina) , e a quel punto non servirà tenerli in frigo (almenochè non sia estate).

13 commenti:

  1. Questa me la segno, troppo golosi e anche abbastanza semplici da fare, ne mangerei a valanghe bravissima Ylenia un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. decono essere super golosi...sono da provare! bravissima baci

    RispondiElimina
  3. ne posso ordinare 10000, grazie,
    complimenti, ottimi, ciao

    RispondiElimina
  4. Queste, purtroppo, in questo momento le può mangiare solo Magali, Helga come cibo è un po' in galera, ma appena si rimette ... BRAVA, come sempre non ci deludi mai Helga e Magali

    RispondiElimina
  5. Io non compro mai la nutella. Però sono davvero buoni, i ferrero rocher mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia ke goduria devono essere...ank'io tra qualcje settimana devo fare un buffet di dolci, ho una fifa...ho paura che qualcosa va storto...mi è piaciuta molto l'idea di colorare la farina di cocco, dopo messo il colorante va fatta asciugare o posso utilizzarla subito per impanare le palline??
    Grazie...un bacione...

    RispondiElimina
  7. cosa dirti che la ferrero potrebbe anche chiudere con i ferre rocher :)
    sono uguali bravissima..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  8. i rocher sono i miei bonbons preferiti! se dici che sono molto simili li provo!!!

    RispondiElimina
  9. Oh oh! Sono rimasta fulminata da questi dolcetti: essendo io celiaca non posso più avvicinarmi ai Ferrero Rocher... ma così ho la possibilità di farmeli a casa usando la cialda wafer della Schar senza glutine!!!

    Non sai quanto ti sono grata, mi segno la ricetta per replicarla appena posso!

    Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Grazie cara la tua è la prima ricetta postata! Wow, comincio a preparare l'elenco, baci ;-)

    RispondiElimina
  11. provati proprio ieri... sono venuti molto buoni... mi piace molto il tuo blog, ho trovato delle ricette sfiziose per antipasti e salatini che mi piacciono davvero tanto e che sicuramente terrò in considerazione nn appena avrò ospiti a casa... continua così :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Ylenia sono sempre alla ricerca di ricettine nuove da provare ... qui da tè ho l'imbarazzo della scelta e non saprei proprio cosa prendere ..... + ne guardo più sono indecisa sono tutte invitanti!!!! Quando mi decido ti faccio sapere come è andata ;-)!
    Ho visto che sei passata da mè ma non ti vedo tra li amici, forse è andato storto qualcosa .... se vuoi ripassare ti aspetto volentieri!!!
    A presto

    RispondiElimina