Questi biscotti è da un po' che avrei voluto pubblicarli, risalgono a quando ho allestito il tema da unicorno per la mia principessina che, ai tempi, compiva 5 anni.
Ho usato la mia solita frolla al burro e con la pasta di zucchero, io e Alice, ci siamo divertite a decorare. Non sono super professionali ma sono stati fatti con tantissimo amore e soprattutto sono stati super graditi dalle sue amichette. A questi ho aggiunto anche una dummy cake finta per allestire un tavolo più allegro e colorato.
Biscotti a tema unicorno
Ingredienti
Per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
40 gr di uova intere
Un pizzico di sale
La scorza grattugiata di 1 limone piccolo
La punta di 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per decorare:
Un goccino d'acqua
q.b. di zucchero a velo
Pasta di zucchero bianca (che io ho colorato con i colori pastello e con il colore oro)
Colore alimentare nero in gel
Procedimento
Per la pasta frolla:
In una ciotola mescolare le farina con gli aromi e il sale, unire il burro tagliato a tocchetti (io lo uso freddo), lavorare con le mani fino a sabbiare il composto. Unire lo zucchero a velo e terminare con l'uovo leggermente sbattuto. Lavorare velocemente, formare un panetto e riporre in frigorifero, coperto con pellicola per almeno 2 ore.
Per i biscotti:
Su un piano leggermente infarinato spezzettare la frolla e ricompattarla velocemente, stenderla con un mattarello arrivando a circa 3-4 mm di spessore. Coppare con la forma desiderata, nel mio caso ho acquistato un kit per il tema scelto, e adagiare i biscotti così formati su tappetini appositi adagiati su teglie da forno. Riporre in frigorifero in modo da far stabilizzare la forma per almeno un'oretta. Cuocere in forno a 180 gradi per 15-18 minuti. Far raffreddare su una gratella e poi conservare su una scatola di latta in attesa di procedere con la fase successiva.
Per decorare:
Ho usato pasta di zucchero stesa molto sottilmente con l'aiuto di un apposito mattarello di plastica, su un banco da lavoro cosparso di zucchero a velo. Ho coppato con gli stessi tagliabiscotti che ho usati per la frolla. Ho adagiato la frolla ai biscotti con un velo d'acqua spennellata sulla pasta di zucchero, ma proprio un velo sottile, se la pasta è morbida addirittura potrebbe attaccarsi da sola.
Ho giocato un po' con la pasta di zucchero precedentemente colorata nei toni pastello, tipici da tema unicorno.
Per le rifiniture nere ho usato un pennellino e un goccino di colorante in gel, così da rifinire alcuni dettagli come gli occhi.
I biscotti così decorati vanno fatti asciugare in un contenitore per almeno un giorno prima di poter essere imbustati.
Nessun commento:
Posta un commento