antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 24 aprile 2011

Cupcakes primaverili per dirvi Buona Pasqua




Buongiorno e Buona Pasqua a tutti, che possiate trascorrerla al meglio con le persone che più amate, grazie ancora una volta per il vostro supporto e la vostra costante partecipazione a questa mia avventura ^_^
Per l'occasione ho deciso di provare la pasta di zucchero che non avevo mai usato, conoscevo solo l'mmf, e devo dire che è piacevolissima da lavorare questa della Decora. Le 2 confezioni ne contengono davvero tanta, spero di aver più tempo la prossima volta per decorare una torta, anche se l'idea mi terrorizza e son partita con questi semplicissimi cupcakes. I tortini son "leggeri" e la decorazione non li appesantisce, insomma non sono stucchevoli. Oltretutto proprio la Decora mi ha mandato questi dolci pirottini e quindi ho usato tutto di questo marchio, che mi sorprende sempre di più, è il paradiso della decorazione!
Ringrazio Stefania del blog "Profumi e Sapori" per la ricetta dei cupcakes .

Ingredienti per 12 cupcakes:
3 uova
195 gr di farina 00 antigrumi di Molino Chiavazza
113 gr di burro a temperatura ambiente
130 gr di zucchero
60 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino e mezzo di lievito
Scorza di limone grattugiata
Un pizzico di sale

Altro:
Pasta di zucchero glicine Decora
Pasta di zucchero verde foglia Decora
Pirottini di carta Decora


Procedimento:
1) Montare, con lo sbattitore elettrico, il burro morbido con lo zucchero
2) Aggiungere un uovo per volta
3) Unire l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di limone
4) In una ciotola a parte unire la farina, il lievito e il sale
5) Aggiungere al composto gradualmente la farina alternandola con il latte, per 3 volte, terminando con la farina
6) Versare il composto nei pirottini


7) Mettere in forno a 170° per 20-22 minuti 
8) Farli intiepidire su una griglia
9) Ricoprirli con la pasta di zucchero (che io ho attaccato con un pochino di acqua calda) e lasciar spazio alla fantasia per decorarli




e con questo finger food partecipo allo splendido contest del blog "Zampette in pasta" , "Finalmente è primavera"



e al contest "La cultura del frumento" organizzato dal Molino dei fratelli Chiavazza, "La raccolta delle ricette pasquali"

8 commenti:

  1. Ylenia i tuoi cup cake sono meravigliosi sono passata per farti tanti auguri di buona Pasqua bacio Simmy

    RispondiElimina
  2. Che cariniii. Sono davvero primaverili.Tantissimi auguri di Buona Pasqua anche a te.

    RispondiElimina
  3. Tenerissimi e molto primaverili ^_^

    Dolcissimi auguri di una Buona Pasqua !!!!!

    RispondiElimina
  4. splendidi i tuo cupcakes! sei di giorno in giorno più brava e professionale mia cara! tanti auguri di buona Pasqua :X

    RispondiElimina
  5. Queste cupcakes sono uno bello spettacolo, perfette direi, hanno un aspetto da pasticceria: bravissima! Mi sono innamorata di quei pirottini allegri e colorati. Auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  6. Complimenti, sono davvero splendidi!!

    RispondiElimina
  7. Sono strepitosi, complimenti. Che allegria!

    RispondiElimina
  8. Ma sono bellissimi!!!!
    Complimenti, sei stata proprio brava!!!
    Grazie!!!

    RispondiElimina