antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 1 settembre 2015

Minibellini


Uno sfizio dolce adatto agli adulti, una sorta di cioccolatino leggermente alcolico che è di un buono, ma di un buono... Ringrazio Montersino per l'idea. Ovviamente il nome ricorda, così come il dolcetto, l'omonimo cocktail.



Minibellini

Ingredienti per 30 semisfere (15 pezzi)

Per le sfere:
400 gr di purea di pesche
171 gr di vino spumante (ho usato un Moscato d'Asti)
6,6 gr di agar agar (io Rapunzel)
91 gr di zucchero semolato

Per la finitura:
200 gr di burro di cacao
100 gr di cioccolato bianco
Colore alimentare rosa liposolubile (che io non avevo e non ho messo)


Procedimento:
Scaldare una parte di polpa di pesche con l'agar agar mescolato allo zucchero e portare a bollore. Fuori dal fuoco unire il resto della polpa e lo spumante. Colare il composto negli stampini a mezza sfera e congelare. Unire le due mezze sfere e congelare nuovamente. Fondere il burro di cacao. Fondere il cioccolato bianco, mescolare i due composti e colorare di rosa (io ho lasciato il colore naturale bianco). Infilzare con uno stecco e glassare. Togliere lo stecco e chiudere il foro con la glassa.


Nessun commento:

Posta un commento