antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 10 giugno 2010

Dadini di melanzane fritti in olio d'oliva, croccanti e asciutti


Quel che ho capito leggendo vari articoli e ricette, anche video su youtube e su sky, è che ognuno ha il suo personalissimo modo di friggere le melanzane. A me non piace friggerle in abbondantissimo olio di semi, non le lascio galleggiare, uso questo tipo di frittura solo per i dolci da lievitazione e per tutto ciò che ha una panatura. Le melanzane mi piace friggerle in olio d'oliva, ma si sa, è un olio molto pesante, specialmente quelli densi (che non si trovano comunque nei supermercati) e occorrono diverse attenzioni per arrivare ad ottenere dei dadini croccanti e "leggeri".

Le uso per fare la famosa pasta alla norma siciliana.

Dadini di melanzane fritte

Ingredienti:
Melanzane viola 
Sale
Olio d'oliva

Procedimento:
1) Lavare le melanzane, spuntarle e togliere circa metà della buccia (io procedo a zig zag, ad intervalli di 2-3 cm). Tagliarle in 3-4 fette e da ogni fetta (molto spessa) ricavare dei cubetti
2) Immergerli in una bacinella con acqua e abbondante sale e lasciarli così per un'ora, non meno!. (Questo passaggio è fondamentale, il sale aiuterà a far perdere loro il sapore amaro, l'acqua invece aiuterà a far assorbire meno olio durante la cottura.)
3) Scolare le melanzane in uno scolapasta, strizzarle leggermente con le mani (non troppo altrimenti si sfalderanno in cottura) e adagiarle su carta assorbente o su un canovaccio pulito, in modo da asciugarle per bene (altrimenti a contatto con l'olio ci saranno schizzi dappertutto)
4) Versare dell'olio in padella, deve ricoprire generosamente il fondo (se ne mettete troppo poco verrà assorbito tutto all'inizio) e scaldarlo per 2-3 minuti
5) Togliere la padella dal fuoco e con l'aiuto di un mestolo forato (non so il nome esatto, in realtà non è un mestolo ma una sorta di paletta rotonda e forata) versare i dadini di melanzane (è importante che tutto avvenga fuori dal fuoco, in modo che non ci siano schizzi di olio che, oltre a sporcare la cucina rischiano di ustionarci)
6) Rimettere la padella sul fuoco e lasciare che le melanzane si friggano. E' importante che la fiamma sia viva e il fornello grande, perchè un fuoco moderato rallenterà i tempi e farà assorbire più olio alle melanzane, che appesantendosi non resteranno asciutte. Girarle più volte con un cucchiaio di legno in modo che si possano dorare in tutti e 4 i lati
7) Prelevarle, sempre col "mestolo forato" le melanzane e scolarle su un piatto su cui vi sono dei fogli di carta assorbente
8) Salare leggermente (ricordando che una parte di sale è già contenuta nelle melanzane che sono state oltre un'ora in acqua e sale)
9) Passarle su altra carta assorbente asciutta in modo da essere certi che tutto l'olio in eccesso venga perduto

4 commenti:

  1. Li prepari come li preparo io ....identici è la prima volta che mi capita non ho visto nessuno che li mette ammollo nell'acqua e sale ...cosa fondamentale se non si vuole mangiare una melanzana grondante d'olio.
    baci

    RispondiElimina
  2. Il "mestolo forato" si chiama schiumarola!

    :)

    Comunque concordo col tuo procedimento, a eccezione dell'uso dell'olio d'oliva che secondo me non è quasi mai indicato per le fritture.

    RispondiElimina
  3. Some of us like to cook accompanied by the sun cooktop into the health improvements that this gifts.

    Kitchenaid microwave-ovens are hands down a crucial part of homes in the event you find out
    how to obtain preventive steps so that it will most effectively and efficiently
    maintain the micro wave. Moreover, scores could
    pamper her natural beauty & caliber; but wipe using soothing clothings or simply scrubber.

    Spots additionally oil straight from making good food
    will probably lower endurance on the micro-wave.

    My page small convection oven range

    RispondiElimina