antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 30 giugno 2010

Polpettine di tonno al sesamo



Mi serviva un antipasto/secondo di "pesce" da fare velocemente con quello che avevo in casa, così da completare il pranzo che si apriva con le farfallette spada e zucchine.
Sul blog ho un'altra versione di queste polpette (http://dolcemente-salato.blogspot.com/2010/06/polpettine-di-tonno.html), stavolta ho preferito renderle più ricche e gustose., anche se andando di fretta non ho usato le patate. Inizialmente ero pentita per averne fatte troppe, ho pensato che ne sarebbero avanzate tante, e io odio gli avanzi perchè preferisco fare ogni giorno cose fresche (tempo permettendo), e invece no ne è rimasta neanche una O_o , evidentemente in casa erano particolarmente affamati. Metà le ho fatte con i semi e l'altra metà senza.




Polpettine di tonno al sesamo

Ingredienti:
Pan grattato
Grana grattugiato
Sale
Peperoncino
Tonno al naturale sgocciolato
Latte
Sugo di pomodoro
Uvetta (detta anche uva sultanina)
Prezzemolo
Semi di sesamo

Procedimento:
1) In una ciotola ho unito, facendo un pò ad occhio, tutti gli ingrediendi nell'ordine in cui li ho scritti, ho aggiunto il latte o il pan grattato a seconda della sensazione di un impasto troppo morbido o troppo duro
2) Una volta trovata la consistenza perfetta, cioè morbidissima la lavorabile, ho dato la forma
3) Le ho rotolate ad una ad una nei semini di sesamo, assicurandomi un'attaccatura più o meno uniforme
4) Le ho leggermente soffritte in poco olio bollente per poco più di un minuto, girandole più volte (è normale che qualche semino si perda strada facendo)
5) Le ho scolate su carta assorbente per farle asciugare meglio

Nessun commento:

Posta un commento