antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 11 giugno 2010

Spigola al forno in crosta di patate


Da oggi cucino nella cucina del piano inferiore di casa mia, quello in cui d'estate si sta decisamente più freschi, devo ancora capire bene la luce e quindi mi scuso per le poche foto, ero ancora un pò nel caos.

Questo modo di cucinare il pesce al forno è uno dei miei preferiti, porta via un pò più di tempo (non molto in fondo) ma si presenta bene ed è molto saporito. Vi riporto al video che tempo fa mi ha illuminata http://video.libero.it/app/play?id=9adb0bca73e6bbd9d173100a6f3f01c7. Solitamente resto fedele a quel procedimento, stavolta ho proceduto un pò diversamente ma il risultato è stato comunque positivo. Io ho usato le spigole intere al posto del filetto.

Procedimento:
1) Pulire la spigola, togliendo le pellicine interne, le squame e tagliare la coda (la pulizia del pesce è fondamentale per un buon risultato)
3) Lavare le patate e pelarle. Con l'aiuto di una mandolina o con tanta pazienza e un coltellino ben affilato tagliarle a fettine sottilissime e lessarle in acqua bollente per 2-3 minuti senza salarle.
4) Immergerle in acqua fredda qualche secondo
5) Oliare una teglia e fare uno strato, più o meno ordinato, di patate
6) Aggiungere il sale, il rosmarino, un pizzico di peperoncino e del timo (io ho aggiunto anche i pomodorini)
7) Inserire all'interno delle spigole qualche spicchio di limone, prezzemolo fresco tritato e sale
8) Adagiare le spigole sul letto di patate


9) Versare un filo d'olio
10) Coprire il pesce con un altro strato di patate fino a ricoprilo
11) Spolverare nuovamente gli aromi e irrorare con un filo d'olio


12) Coprire la teglia con un foglio di carta d'alluminio


13) Mettere in forno, già caldo, a 180-190° per 10 minuti
14) Togliere il foglio e proseguire la cottura altri 15 minuti
15) Terminare con 5 minuti di cottura con la funzione grill per far dorare le patate
16) Servirle ordinatamente su un piatto

Nessun commento:

Posta un commento