antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 13 giugno 2010

Timballo di rigatoni e melanzane


E' un pasticcio da forno particolarmente gustoso e tipico dell'estate, con il sugo di pomodoro, il basilico, la mozzarella e le melanzane fritte. Mmmmh!

Ingredienti per una teglia per 6 persone:
500 gr di rigatoni
3 melanzane grandi (ne ho usate 2 ma non sono riuscita a fare 2 strati completi)
700 ml di sugo di pomodoro
4 mozzarelle
1 uovo
Basilico
Pan grattato
Formaggio grattugiato (facoltativo)
Olio

Procedimento:
1) Ho spuntato le melanzane, le ho tagliate a fette non troppo sottili e le ho messe in acqua e sale per un'ora, poi le ho scolate, asciugate e le fritte in olio d'oliva bollente
2) Ho preparato il sugo di pomodoro con tante foglioline di basilico
3) Ho tagliato le mozzarelle a cubetti
4) Ho scolato i rigatoni ben al dente, li ho amalgamati al sugo (una parte però l'ho tenuto da parte), ho versato un uovo sbattuto
5) Ho unto con olio d'oliva una teglia


6) Ho cosparso con abbondante pan grattato, che a quel punto, a contatto con l'olio, è diventato umido
7) Ho fatto uno strato con le fette di melanzane


8) Ho adagiato la pasta
9) Ho versato i cubetti di mozzarella


10) A questo punto avrei dovuto spolverare il formaggio grattugiato, ma non piacendo a tutti ho saltato il passaggio e ho spolverato un pochino di pan grattato


11) Ho aggiunto del sugo di pomodoro che mi era avanzato
12) Ho coperto con un altro strato di fette di melanzane fritte


13) Una spolverata abbondante di pan grattato e un filo d'olio


14) Ho cotto in forno, preriscaldato, a 200° per 30 minuti e qualche minuto in funzione grill per la doratura superficiale

Nessun commento:

Posta un commento