antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 13 luglio 2010

Cheesecake, la mia prima cheesecake!


La mia prima cheesecake, che emozione!! Credevo fosse una cosa difficilissima da realizzare e per questo continuavo a rimandare, in realtà è stata più semplice del previsto, anche se il procedimento è più lungo di un torta normale. Ringrazio il blog di Rosy e Stefania per la ricetta http://noidueincucina.blogspot.com/2010/04/contest-di-primavera.html ho scelto questa perchè non prevedeva una quantità assurda di philadelphia e perchè sembrava (e lo è!!!) davvero deliziosa.

Per la base:
200 gr di biscotti Digestive Mc Vities
90 gr di burro

Per la crema:
10 gr di amido (l'originale prevede la maizena)
45 gr di panna non montata
2 uova intere + 1 tuorlo
150 gr di zucchero
Succo e scorza di 1/2 limone
400 gr di philadelphia (l'originale ne prevede 425 gr)
1 bustina di vaniglina (l'originale prevede 1 fialetta di aroma di vaniglia)
4 gr di sale
20 ml di latte

Per la copertura:
125 gr di yogurt bianco intero
200 gr di panna montata
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di zucchero a velo

Per la decorazione:
Sciroppo di fragola (o salsa di cioccolato)

Procedimento per la base:
Tritare i biscotti nel frullatore e fondere il burro in un tegame. In una ciotola unire i biscotti al burro amalgamando con una forchetta. Imburrare uno stampo a cerniera di 22-24 cm di diametro e coprire il fondo e i bordi con carta forno. Versare il composto cercando di livellare bene con un cucchiaio. Lasciar rassodare la base ottenuta in frigo per 1 ora.


Procedimento per la crema:
Preriscaldare il forno a 200°. In una ciotola amalgamare la philadelphia con lo zucchero, aggiungere quindi l'amido (o maizena), la vaniglina (o la fialetta), il sale e le scorzette di limone. Aggiungere a poco a poco le uova, la panna liquida, il latte e il succo di limone. Versare la crema nella tortiera, che a questo punto si esce dal frigo, e cercare di livellare per benino. Infornare a 200° per 10 minuti e poi a 150° per 45 minuti. Spegnere il forno, aprire a metà lo sportello e lasciar dentro la torta per almeno 30 minuti o fino al raffreddamento.



Procedimento per la copertura:
Montare la panna. Unire lo yogurt, il succo di limone e lo zucchero. Far riposare qualche minuto e spalmarla sulla torta livellando bene, ancora una volta. Mettere in forno a 190° per 5 minuti. Farla raffreddare e metterla in frigo per almeno 6 ore.



Per la decorazione:
Versare, a filo, lo sciroppo di fragola e tagliare a fette.

1 commento:

  1. Brava, ti è venuta proprio bene!
    In questi giorni anche io sono in vena di cheesecake, ma non ho ancora trovato la ricetta "giusta", ho in mente come voglio farla, ma la ricetta dei miei sogni pare che non esista... mi toccherà sperimentare e incrociare le dita!!

    RispondiElimina